supersound_logo_200x106É stato il primo, è ed già un Supersound da record. Un grande di successo per il festival targato Mei che si conferma come punto di riferimento di tutti i festival musicali e degli artisti emergenti.

 

In piazza del Popolo a Faenza, un grande concerto di Roy Paci ha aperto la notte light. Strapieno il Teatro Masini con Massimo Volume e Nathalie, blindato il Teatro Sarti, pieno al Museo Internazionale delle Ceramiche coi Quintorigo, pieno il Palazzo delle Esposizioni. E pieni di tantissima gente i tanti altri eventi live presenti durante la tre giorni di Faenza – che ha visto come sempre presente fin dalla prima edizione lo straordinario Tao Love Bus, che è oramai un marchio di garanzia per la manifestazione – e soprattutto piene tutte le strade cittadine del centro storico come non mai.

Quindi davvero vincente il trasferimento della manifestazione dalla Fiera al centro storico di Faenza.

 

pubblico

supersound_roy taolovebus

 

 

Come ormai da tradizione anche Voci per la Libertà e Amnesty International sono stati presenti con uno spazio espositivo e il live di tre dei finalisti dell’ultima edizione del festival. L’occasione di quest’anno è stata ulteriormente arricchita l’Human Right Tour del 50° anniversario di Amnesty International. Sul palco di Piazza del Popolo si sono esibiti: la rock band di Rovigo Heza, il cantautore di Grosseto Emanuele Bocci, accompagnato da Francesco Diodato, Andrea “Atreio” Marcucci e Dario Pagani, il gruppo crossover di Viterbo Repsel. Bocci ha presentato “Senza vedere” dedicata alla strage di centinaia di migranti a Portopalo nel 1996; gli Heza “I disegni di Mina” e i Repsel “War Machine”, entrambe contro l’esecrabile fenomeno dei bimbi soldato.

 

heza_supersound bocci_supersound repsel_supersound
Heza Emanuele Bocci Repsel

 

 

isofestival

Durante il Supersound è stato presentato il catalogo:
ISOFESTIVAL, viaggio nei festival musicali in Italia.


Il primo catalogo dei festival musicali che – da nord a sud – animano la scena indipendente del nostro Paese, una delle guide più interessanti alla musica italiana dal vivo. Perché la nuova musica di oggi non passa soltanto dal web, ma da decine e decine di sudatissimi palchi, che ospitano ogni giorno centinaia di contest ed esibizioni, attraverso i quali si selezionano le migliori leve del futuro. Una ricchezza che va sostenuta e protetta, nel nome della lunga e gloriosa tradizione musicale italiana.

 

Anche Voci per la Libertà è chiaramente all’interno del catalogo e il Patron del MEI, Giordasno Sangiorgi, nel presentare il catalogo ha sottolineato come il nostro festival sia uno dei più importanti, significativi ed originali festival per emergenti nel panorama italiano. Ricordiamo che nel 2003 il MEI ha assegnato a Voci per la Libertà il Premio come Festival dell’anno.

 

Per info e ordini:

http://www.editricezona.it/isofestival.htm

0546/24647 – info@audiocoop.it

 

Il prossimo appuntamento per gli indipendenti sarà a Bari con:

 

MEDIMEX-MEI

Dal 24 al 27 Novembre alla Fiera del Levante di Bari si terrà la Fiera delle Musiche del Mediterraneo


medimex_mei

Grazie all’accordo tra PUGLIA SOUNDS e MEI e in collaborazione con la Fiera del Levante, la XVesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti si svolgerà nell’ambito del Medimex, la prima edizione della fiera mercato delle musiche del Mediterraneo che si terrà dal 25 al 27 novembre 2011 presso la Fiera del Levante di Bari.

 

Medimex Mei è la Fiera delle Musiche del Mediterraneo, prima in Italia, organizzata da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, con l’obiettivo di favorire la relazione tra mercato musicale regionale, italiano ed europeo – con particolare attenzione al Mediterraneo – allo scopo di incentivare scambi artistici e rapporti commerciali e sostenere lo sviluppo dell’intero comparto musicale. Una borsa mercato musicale che si svilupperà in oltre 4.000 mq di spazio espositivo nella più importante campionaria del Mediterraneo, ospiterà 150 stand e 1000 operatori nazionali e internazionali; previsti 4 spazi dedicati a showcase e concerti selezionati che coinvolgeranno artisti pugliesi, italiani e internazionali e 4 aree dedicate a convegni internazionali, presentazioni, workshop e incontri d’autore.

 

Per info e prenotazioni:

www.pugliasounds.it/medimexwww.meiweb.it