Cover cd 2007 120x120 A distanza di nove mesi, direttamente dal podio di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, ecco a voi i progetti giudicati più interessanti musicalmente, più efficaci nella comunicazione dei valori promossi da Amnesty e più piacevoli per l’ascolto. Racchiusi nella compilation del Festival di Villadose ci sono le sei proposte emergenti arrivate alla serata finale e Paola Turci, vincitrice del Premio Amnesty Italia, 2006!
Da sempre indispensabile veicolo delle proposte portate alla luce dal festival omonimo, nonché testimonianza complementare all’evento, anche quest’anno la compilation di “Voci per la Libertà” racchiude linguaggi e stati d’animo molto diversi tra loro, legati tuttavia ad una comune attitudine: la promozione del rispetto per la dignità umana. In questo cd troverete, oltre alla canzone che si è aggiudicata il Premio Amnesty Italia 2006, “Rwanda” di Paola Turci, “Voglie parlà” degli A’67, vincitrice della scorsa edizione del concorso, e i due brani presentati da ciascuno degli altri cinque finalisti.

“Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty 2006” sarà disponibile a partire da fine aprile su


Lifegate Musicshop(1)

 

e presso la sede italiana di Amnesty International e i 200 gruppi locali presenti in tutta la penisola.

 

Ad inaugurare la scaletta troviamo proprio “Rwanda” di Paola Turci, con il suo fuoco fitto di chitarre e batterie a sostenere la voce e tradurre in suoni la tragedia del genocidio africano, a seguire i due brani degli ‘A 67, vincitori della manifestazione con “Voglie parlà”, brano al quale si affianca “‘A camorra song’io”: il disagio della Napoli martoriata dalla camorra raccontato in chiave rap, il rock degli strumenti a dare manforte e sottolineare il messaggio con inequivocabile chiarezza. C’è anche spazio per colori più tenui, ad esempio le canzoni elettroniche dai ben metabolizzati echi trip-hop di Chiarastella, vincitrice del premio della critica, ovvero “Cronache immortali” e “Microcosmo”, e il pop-rock d’atmosfera dei Neruda (“Neppure una bugia”, “Dimenticati”). I Concerto Musicale Ambaradan, percorrono invece sentieri tra canzone d’autore e Balcani, in “Clandestini” e “Vajont 09/10/63”, mentre gli Evoé, presenti con “Darfur” e “Vanità”, bilanciano melodia e rock dalle soluzioni volutamente non lineari. Il sipario si chiude su una nota che è ancora cantautorale, ovvero due brani di Paolo Scherani, “La strada” e “Il cuore e la ragione”, dalle vaghe reminescenze fossatiane. A completare la panoramica sul 2006 targato VxL il videoclip di “Voglie parlà”, diretto da Stefano Bertelli. Un cerchio che, come ogni anno, si chiude, portando l’ennesima testimonianza di lotta per i diritti dell’uomo.

 

Tracklist

 

Cover cd 2007 120x120

 

 

 

 

 

 

 

01. ”Rwanda” – Paola Turci
02. “Voglie parlà” – ‘A 67
03. “ ‘A camorra song’ io” – ‘A 67
04. “Cronache immortali” – Chiarastella
05. “Microcosmo” – Chiarastella
06. “Neppure una bugia” – Neruda
07. “Dimenticati” – Neruda
08. “Clandestini” – Concerto Musicale Ambaradan
09. “Vajont 09/10/63” – Concerto Musicale Ambaradan
10. “Darfur” – Evoè
11 . “Vanità” – Evoè
12. “La strada” – Paolo Scheriani
13. “Il cuore e la ragione” – Paolo Scheriani

{flv}A67Voglieparla{/flv}

Contiene il Videoclip/Traccia multimediale
“Voglie Parlà” – ‘A 67

 

 

Con la collaborazione di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Sezione Italiana Amnesty International, CRG – Centro Ricreativo Giovanile, Comune di Villadose, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto, Audiocoop, Mei Fest, Glitter&Soul, Audioglobe, Suono e Immagine, Europrint, Demo, MusicalNews, Freakout, Messalina, MusicBoom, Freequency, Jam, Life Gate, Rec Radio, Rockit, Mucchio, Radio Base, Eco Radio, Sentireascoltare, ViaVaiNet, La Voce di Rovigo.