Anche il prossimo è un weekend ricco di musica, teatro ed arte: continuano infatti gli appuntamenti della 19° edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty in giro per la Provincia di Rovigo, in attesa del grande clou di Rosolina Mare a luglio.

 

Venerdi 24 Giugno siamo in centro a Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele alle 21.00, assieme al Coordinamento dei volontari della casa circondariale di Rovigo, per l’iniziativa Carcere in Piazza (per non dimenticare): serata di musica, poesia e racconti per riflettere sulla condizione carceraria, giunta alla sua nona edizione. In piazza lo spettacolo del compositore Ricky Gianco, con Alessio Papa del teatro del Lemming e la partecipazione di Adolfo Durante, vincitore della scorsa edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, che di recente ha pubblicato ‘Una voce per te’, dedicata al blogger saudita Raif Badawi, ingiustamente condannato a 10 anni di carcere. Presenta Daniela Melle, regia di Livio Ferrari.

 

Domenica 26 Giugno invece ci spostiamo sul Delta del Po per una emozionante crociera lungo il fiume al tramonto, organizzata in collaborazione con DeltArte, REM, Eco Design Week. Si parte alle 18.00 dall’attracco di Ca’ Tiepolo – Porto Tolle. Potranno godere di questa bella escursione fluviale lungo le bocche del Po di Pila i fortunati partecipanti che sono riusciti a prenotare il loro posto: abbiamo raggiunto infatti il numero massimo di iscritti e le iscrizioni sono chiuse. Ma ripeteremo a settembre, quindi seguiteci! A rendere speciale la serata, concerto del talentuoso cantautore bergamasco Riky Anelli: chitarra e voce ad incantare il pubblico con la sua musica schietta e sincera di impegno sociale. A seguire, performance dell’artista Lisa Bettini, giovane creativa badiese che lavora con l’arte del body painting per creare vere e proprie tele viventi. Ad accompagnarci, una guida naturalistica che ci farà apprezzare dettagli e sfumature del Grande Fiume e ce ne racconterà la storia.

Le anteprime del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty continuano anche a luglio per l’ultimo degli appuntamenti prima del grande clou di Rosolina Mare dal 14 al 17 Luglio. Domenica 10 Luglio siamo a Polesella insieme alle attrici della compagnia D.EVA per lo spettacolo teatrale I Monologhi della Vagina: nel suggestivo scenario della Villa Ca’ Rosetta alle ore 21.00 va in scena questo spettacolo teatrale che riscosso moltissimo successo negli scorsi mesi in tutta la Provincia, un’opera tragicomica che vuole essere non solo una celebrazione della vagina, ma un vero e proprio baluardo della lotta contro la violenza sulle donne. Sul palco, le attrici alternano risate a momenti riflessivi: uno spettacolo che coinvolge il pubblico su argomenti di moderna attualità ed urgente attenzione. La serata è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Polesella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sono andati gli eventi degli scorsi weekend?

Siamo stati davvero felici della partecipazione che c’è stata in Provincia di Rovigo: tantissimi ragazzi hanno preso parte al concerto degli studenti del Colombo di Adria e dei VasKOMvolti, cover band di Vasco Rossi, organizzato a Loreo lo scorso 10 Giugno presso il centro parrocchiale. Una coinvolgente serata per sensibilizzare sulle campagne in difesa dei diritti umani. L’ingresso era ad offerta libera e tutto il ricavato è stato devoluto ad Amnesty International.

Domenica 12 Giugno a Villadose è andato in scena RWANDA: i nostri amici Marco Cortesi e Mara Moschini hanno portato in scena uno spettacolo teatrale davvero intenso sul genocidio in Ruanda dell’Aprile del 1994, per non dimenticare.  In occasione del ventennale, ci hanno riportato a ricordare e a riflettere su uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente che ha causato quasi un milione di vittime. Uno spettacolo che ha davvero fatto emozionare e indignare, offrendo uno spunto per guardare con occhi consapevoli il presente e comprendere meglio il futuro.

 

Venerdi 17 Giugno è stata la volta di Presi a Caso, il documentario da noi co-prodotto sul sul tremendo eccidio di Villadose, avvenuto il 25 Aprile 1945, ad opera dei tedeschi. Il film è stato recentemente premiato al Concorso “Filmare la Storia” di Torino e continuerà il suo viaggio promozionale, grazie ad una piccola tournee di respiro nazionale.  La proiezione è avvenuta presso un luogo simbolo, la Villa Valente Crocco – “Casa della cultura e della legalità” di Salvaterra Badia Polesine, ora sede di molte associazioni tra cui il Centro Documentazione Polesano onlus con cui abbiamo organizzato questo evento.

Lo scorso sabato 18 Giugno ci siamo invece trasferiti in terra mantovana: nonostante il tempo inclemente, è stata una bellissima esperienza partecipare alla prima anteprima della Festa Europea della Musica, ovvero la Festa dei 1000 giovani per la nuova Musica: sul palco principale di piazza Sordelli sono saliti tre grandi artisti mantovani che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival ovvero Anna Luppi, MUD e Adolfo Durante, tutti e tre vincitori di uno dei premi del nostro concorso. La Festa della Musica dei 1000 Giovani a Mantova ha confermato la grandissima attenzione e voglia di musica tra i giovani che , nonostante una breve interruzione per la pioggia, con migliaia di presenze nel centro storico fino a notte fonda hanno confermato la grande vitalità della nuova musica italiana. Un plauso al Mibact per aver istituito ufficialmente la Festa della Musica, con il sostegno della Siae, del MEI e della Rete dei Festival.