Manca poco a La Musica nelle aie, il festival di musica folk che si svolge a Castel Raniero: quattro giorni di festa dal 5 all’8 Maggio immersi tra campi, vigneti e cortili delle colline faentine.
Anche quest’anno saremo a fianco del nostro partner storico per festeggiare insieme la buona musica folk: tra gli altri, in concorso anche Tizio Bononcini e MUD, amici di Voci per la Libertà.

 

 

logo musica aie piccoloIl programma si apre Giovedì 5 maggio con L’Orchestrona, un’atipica commistione tra banda e orchestra, mentre Venerdì 6 maggio la serata si apre con musica e balli popolari presentati dai ragazzi delle scuole medie di Faenza, seguiti dal concerto de I Musicanti del Vento che dalla Calabria proporranno il loro “folk socializzante”.
Il sabato 7 Maggio il programma del festival inizia dal primo pomeriggio: non solo musica, ma anche momenti per scoprire questo affascinante territorio. Alle 14.00, infatti, è prevista una escursione guidata alla scoperta delle erbe spontanee, mentre alle 15,00 si parte per una passeggiata guidata al Parco della Colonia, un’area di enorme pregio paesaggistico che oggi accoglie anche un polo per start up. C’é spazio anche per gli amanti dello sport: alle 16.30 prende il via la 39ª Classicissima di Castel Raniero, gara podistica non competitiva di 11 chilometri.
All’ora dell’aperitivo si comincia a suonare: alle 18,30 tra i vigneti la Pneumatica Emiliano Romagnola presenta il disco “Stefano Zuffi – qualsiasi musica ma mai musica qualsiasi”. In serata, invece, suonerà il trio pop-folk Spacca il Silenzio! , vincitori della sezione folk al concorso “La Musica Libera Libera la Musica”; subito dopo, il concerto di Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare, definito “Personaggio anomalo di questi tempi”, premiato lo scorso anno dal MEI come miglior artista per la salvaguardia della musica popolare italiana con particolare riferimento alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale e sociale.

aie

 

Domenica 8 Maggio Musica nelle aie entra nel vivo del concorso musicale per gruppi folk provenienti da tutta Italia, che per tutto il pomeriggio concorreranno al Premio Musica nelle Aie – Interpreti e al Premio Musica nelle Aie- Autori. Questi gli artisti:

PREMIO MUSICA NELLE AIE – INTERPRETI
Armonauti – Balbrulé – Canusìa – La Banda dei Briganti – Mi Linda Dama – N’espiral – Orchestra Musica Spiccia – Sleego – Smorfiàcc – Sottalpalco – Winegrapes

PREMIO MUSICA NELLE AIE – AUTORI
92b – Durkovic e i violinisti tzigani – Gli Orsi – Il Lupo Cattivo – Lame da Barba – Massimo Modula – Mud – Organicanto – Taverna de Rodas – Tizio Bononcini – Truma

La festa continua anche alla sera a Castel Raniero: dopo la proclamazione dei vincitori del concorso, alle 21,00 si esibiranno gli SWINGARI, vincitori di Musica nelle Aie 2015.

Come sempre, una grande festa ‘dal carattere romagnolo’, tra musica, natura e buon cibo.

locandina musica aie

 

La Musica nelle Aie – Castel Raniero in Festa
5 – 6 – 7 – 8 maggio 2016
Castel Raniero – Faenza (RA)

In collaborazione con: Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina, Feste e Sagre, GEV Faenza, MEI, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Voci per la Libertà, Imola in Musica, Blogfoolk, Radio Sonora, Radio Emilia Romagna, Setteserequi, il Ciô, Associazione Primola, Il Lavoro dei Contadini