A67_200x106Escono cd e libro del gruppo napoletano vincitore nel 2006 del nostro festival. Molte e di peso le collaborazioni canore – Bennato, Teresa De Sio, Raiz, 99 posse, Planet Funk – e scritte – Saviano, Parrella, Ruotolo, Lucarelli e Lanzetta – per un’opera che non è l’insieme di semplici cover, ma il recupero di un suono e di un’idea nati da istanze e rivendicazioni sociali forti.

 

Gli ‘A67 ed Edoardo Bennato, che torna nelle storiche vesti di Joe Sarnataro, firmano: Accusì va ‘o munno. Singolo e video che anticipano il nuovo lavoro degli ‘A67: Naples Power, (Free-d Music/Universal) in uscita il 24 Gennaio. Un disco pieno di collaborazioni che rivisita gli autori che hanno fatto grande il Neapolitan Power, da James Senese ai 99 Posse, e un libro affidato a soli scrittori napoletani. Come Alessandra Amitrano, Peppe Lanzetta, Valeria Parrella e Roberto Saviano.

 

Accussì va ‘o munno, il singolo/video, è un brano di Edoardo Bennato. Il grande cantautore napoletano è qui nelle vesti del mitico bluesman Joe Sarnataro, pseudonimo con il quale firmò nel ’92 È asciuto pazzo o’ padrone, uno degli album più graffianti della storia del rock italiano. Nel video il regista Ivan Forastiere ha creato un’ambientazione vagamente ispirata al mondo alienato di Matrix per esasperare il messaggio di denuncia contro le ingiustizie contenuto nel brano. Girato tra Ponticelli (periferia est di Napoli) e l’ex fabbrica dell’Italsider, si avvale della presenza di due special guest: l’attore comico Giancarlo Valentino e il giovane e talentuoso Francesco di Leva, sicuramente tra i nuovi e migliori interpreti napoletani. Il brano è anche il tema conduttore del film L’era legale del regista Enrico Caria.

 

A67_screenshot_videoA’67 – ACCUSSÌ VA ‘O MUNNO feat. EDOARDO BENNATO

 

Con il nuovo disco Naples Power i guaglioni di Scampia rivisitano i maggiori esponenti di quel movimento musicale e culturale soprannominato Neapolitan Power. Era la fine degli anni Sessanta, quando il Naples Power (ispirato al movimento del Black Power) si imponeva e rivoluzionava la scena musicale italiana, mescolando la tradizione napoletana con il sound angloamericano, segnando un cambiamento profondo anche nel costume e nella cultura del Paese.

 

Naples Power non è un semplice disco di cover, realizzato con gli stessi artisti che hanno creato quelle canzoni e i musicisti di quel movimento, ma è il recupero di un suono e di un’idea nati da istanze e rivendicazioni sociali forti. Un viaggio in quel modus sonoro napoletano che è nato con il Naples Power e non è mai finito.

 

copertina

Per creare una sinergia tra letteratura e musica, hanno affidato gli artisti rivisitati alla libera ispirazione dei maggiori scrittori napoletani, per un vero e proprio “Libro” allegato al disco. Infine, a dare un volto al progetto il maestro Mimmo Paladino, che ha realizzato apposta per loro la copertina del disco.

 

 

Gli ‘A67 sono:

Daniele Sanzone: Voce;

Enzo Cangiano: Chitarre e programming;

Gianluca Ciccarelli: Basso;

Luciano Esposito: Batteria;

 

Maggiori info su: www.a67.it