Libro Cortesi Home 200È finalmente disponibile il libro + dvd de “L’esecutore”, il film documentario scritto da Paolo Cortesi, diretto e interpretato da Marco Cortesi.

9 ottobre 1981: la Francia abolisce la pena di morte. Dopo 190 anni, la ghigliottina cessa di uccidere. L’ultima vittima era stato un ragazzo di 28 anni, decollato dalla lama di 40 chili di peso che gli aveva staccato la testa dal corpo. Per due secoli, un solo uomo, il boia, è stato padrone della vita di centinaia di altri.

In questo libro + dvd, contenente l’omonimo documentario “L’Esecutore”, la storia, vista dalla parte di chi abbassa la leva e dà la morte, della “macchina” inventata da un medico, Joseph-Ignace Guillotin, che ha terrorizzato decine di generazioni. Che cosa si prova a essere l’unico autorizzato a commettere legalmente un omicidio? Che cosa si prova a essere L’Esecutore?

 

232L’ESECUTORE
Francia, 1981: il boia racconta la fine dell’era della ghigliottina

di e con MARCO CORTESI
prefazione di Alessandro Gassman

 

ISBN: 978-88-97016-65-6
Collana: GrandAngolo
Formato: 15×21 cm.
Pagine: 128+DVD
Prezzo: € 15,50
In libreria da: gennaio 2013

 

“Alla barbarie di un’esecuzione quasi improvvisata come quella di Saddam Hussein, si contrappone la barbarie delle meticolosissime procedure che regolavano ogni aspetto delle esecuzioni in Francia. A vedere L’esecutore, ho provato eguale orrore e indignazione. Spero siano gli stessi sentimenti di tutte le persone che lo vedranno e che questo cofanetto accompagni, come continuo con orgoglio a fare io, gli sforzi di Amnesty International per mettere la pena di morte nel posto dove merita di stare: nella pattumiera della storia dell’umanità”. (Alessandro Gassman)

“Con la pena di morte lo Stato compie un’azione condannata con fermezza dal diritto internazionale. Un atto di questa portata, come qualsiasi forma fisica di tortura, comporta una deliberata aggressione nei confronti di un prigioniero. Non esiste un metodo umano per uccidere, è impossibile trovare un modo per mettere a morte una persona che non sia crudele, disumano o degradante”. (Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia)

Con il patrocinio di Amnesty International – Sezione Italiana

GUARDA IL TRAILER

Screen Libro Cortesi 1

La prefazione di Alessandro Gassman
Da sempre impegnato a favore dei diritti umani, nonché testimonial per Amnesty International, Alessandro Gassman ha firmato la prefazione al Libro+DVD de “L’Esecutore” regalandoci una profonda riflessione sull’ingiustizia della pena capitale. Il nostro più sentito “grazie” ad uno dei più ammirati e stimani attori del panorama italiano e internazionale, capace con enorme successo di intraprendere anche una brillante carriera come autore e regista.

Il patrocinio di Amnesty International
Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L’associazione è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi.

 

banner acquisto libro