donne ita homeAmnesty International Rovigo e Voci per la Libertà collaborano con REM-Ricerca Esperienza Memoria e Circolo Mediterraneo Adria per la realizzazione della giornata Internazionale della donna.

 

Sabato 8 marzo alle ore 18.30 un evento aperitivo/cena presso il Circolo Mediterraneo Dena di Adria dal titolo: “Invisibili ma indispensabili: le donne che hanno fatto l’Italia”.

 

 

 

 

origami cover FB 8 marzo vuota

 

Fin dai primi numeri, la rivista REM, grazie alla penna e alla disponibilità di Bruna Giovanna Pineda, ha ospitato tra le sue pagine una sezione dedicata alle donne dal titolo “Invisibili ma indispensabili: le donne che hanno fatto l’Italia”.

La redazione di REM presenta ora, a conclusione di questo primo ciclo di articoli, una serata che riprende lo stesso titolo ed è dedicata soprattutto a quelle che nonostante abbiano fatto la storia del nostro Polesine e del nostro Paese sono state quasi dimenticate: Cecilia Monti, Erminia Fuà, Jessie White, Livia Bruna Bianchi e Lina Merlin.

Sarà un vero viaggio nel tempo, dalla Carboneria al Risorgimento, alla Resistenza fino ai giorni nostri, attraverso gli articoli della nostra rivista, ma anche con l’aiuto di suoni, immagini e parole con i quali cercheremo di dare finalmente il giusto risalto al contributo che queste donne hanno dato con la loro tenacia e anticonformismo non solo all’emancipazione femminile, ma a tutta la società civile. Insieme ad amiche ed amici, nostri collaboratori, vogliamo ricordare il loro impegno e la loro unicità proprio l’otto di marzo.

I contributi scritti e audiovisivi sono di:

– Lisa Viselli

– Daniela Donà

– Sabrina Zennaro | Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine

– Camilla Ferrari | Voce del Cami’s Trio

– Arianna Martignon | UDI Venezia

– Maurizio Zannato e Guido Frezzato | Marmaja

– Penelope Lab partecipa proponendo un quadro in lana con inserti in stoffa sui quali verranno ricamate frasi relative alle protagoniste della serata, cioè alle nostre “Invisibili ma indispensabili”.

 

Con la serata si intende dare il nostro contributo alla campagna di Amnesty International Italia con tre piccoli gesti:

1) Fermiamo la violenza contro le donne: campagna con SMS solidale 45599
2) Firma la Petizione online per una nuova legge in Italia che si occupi di violenza di genere
3) Partecipare all’iniziativa “Un fiore contro la violenza di genere” un origami di carta e un messaggio per rendere visibili l’impegno nella lotta alla violenza di genere .

 

 

manifesto 8 marzo formato web

 

Per chi desiderasse fermarsi e cenare con noi il prezzo del menù proposto per l’occasione, inclusa la rivista REM, sarà di 17.00 euro.

Si prega di prenotare al numero 3207848369 o al 3401186490; ingresso riservato ai soci Arci.

 

in collaborazione con:
UDI (Unione Donne Italiane) Venezia
I Druidi
Penelope Lab
Libreria Apogeo
Presidio del Libro di Adria
Amnesty International Rovigo

PS: consigliamo a tutti i nostri lettori di tenersi informati sulle iniziative di questi amici linkando e cliccando “Mi piace” alle pagine Facebook collegate.