Sono i sardi Golaseca ad aggiudicarsi il Premio Web per la prima volta e con grande successo in versione Social e con esso il pacchetto promozionale offerto dal Meeting delle Etichette Indipendenti e l’accesso diretto alle semi finali del concorso musicale per esordienti patrocinato da Amnesty International Italia, Voci per la Libertà, che si tiene dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare (Rovigo) prima dell’esibizione di importanti headliner.

 

 

golaseco home

I Golaseca sono la band che avete più votato attraverso il sito www.vociperlaliberta.it e i social del festival, YouTube e Facebook: la loro graffiante “Sud del sud” è stata la canzone più cliccata e ascoltata tra le diciassette iscritte al Premio, la sua tematica, riguardante le condizioni disumane di vita alle quali sono costretti i migranti, è quella che ha fatto più breccia nei vostri cuori.

 

 

screen goleseca

 

 

 

GOLASECA – SUD DEI SUD
Sono nato e vivo in terra di Sud, parlo la mia lingua Dove il sole muore a testa all’ in giù, inizia una guerriglia Il lavoro la notte non ti basterà ,ora c’hai famiglia E tua moglie la notte non ti tradirà ,baderà a tua figlia! Pochi soldi e non arrivi a fine mese Sarai solo e triste non ti basterà… Pensare che dal mare più povero di te Arriva “un clandestino” la colpa sua sarà o la colpa ricadrà Sul politico aguzzino O e’ il mare clandestino? Sono nata e vivo in terra di Sud,parlo la mia limba (lingua) Dove il sole nasce a testa all’ingiù,non voglio una guerriglia Ajo’ ajo’ ajo’..aaajjoo’…(andiamo! forza!) Il lavoro d’estate non ti basterà,sogni una famiglia E il tuo uomo un giorno emigrerà ,lo fa per tua figlia. niente soldi e non copri più le spese Sarai sola e triste non ti basterà.. Pensare che dal mare più povero di te Arriva “un clandestino” La colpa sua sarà o la colpa ricadrà Sul politico aguzzino O e’ il mare clandestino?x 2 Pensare che dal mare più povero di te Arriva “un clandestino” La colpa ricadrà o la colpa “bla bla bla” ma e’ il mare clandestino o quel politico un assassino? Pensare che dal mare più povero di te Arriva “un clandestino” La colpa sua sarà o la colpa ricadrà Sul politico aguzzino O e’ il mare clandestino?x 2 Pensare che dal mare più povero di te Arriva “un clandestino” La colpa sua sarà o la colpa bla bla bla Ma è il mare clandestino o quel politico è un cretino?

 

 

GOLASECA

 

 

Il gruppo, nato a Carbonia nel cagliaritano, d’altronde, ha la composizione di brani a carattere sociale nel proprio dna, essendosi da tempo fatto portavoce delle lotte combattute da chi, nell’isola, si batte contro politiche assenti o impopolari e dando voce alle urgenze collettive attraverso un originale rock folk in chiave sarda.

 

Tra gli altri 16 concorrenti al Premio Web Social 2015 e tutti i partecipanti al Premio Amnesty International Italia Emergenti verranno scelti da una apposita commissione i sette semifinalisti della 18° edizione di Voci per la Libertà.

 

silde concorsi

 

A tal proposito informiamo che la chiusura del bando relativo al Premio Amnesty International Italia Emergenti è stata prorogata al 15 maggio 2015, termine ultimo entro il quale gli artisti esordienti con almeno un brano autografo sui diritti umani potranno iscriversi al concorso musicale di Amnesty International Italia. Prorogata anche la chiusura di 3 minuti x 30 articoli, competizione in collaborazione con DeltArte (deltarte.com) dedicata ai videomaker che si vogliono mettere in gioco dando immagini alla Dichiarazione universale dei diritti umani.