Per celebrare il 58° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ricorrerà il prossimo 10 dicembre,l’Associazione Culturale Voci per la Libertà e il Comune di Villadose in collaborazione con la Provincia di Rovigo, la Commissione Comunale alle Pari Opportunità, l’Istituto Comprensivo di Villadose e il gruppo Amnesty Italia 215 di Rovigo, ha organizzato un percorso di valorizzazione dei diritti umani articolato in vari appuntamenti. Il programma prevede la visione di due film, due rappresentazioni teatrali e un convegno.

 

Sabato 18 Novembre

ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “G. Rizzo” di Villadose

 

HOTEL RWANDA

 

Proiezione del film “HOTEL RWANDA” che ha ispirato Paola Turci nella stesura della meravigliosa “Rwanda” con cui la cantante ha vinto la scorsa edizione del Premio Amnesty Italia. Il film racconta la storia vera di Paul, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che, da solo, ha salvato dal massacro migliaia di rifugiati Tutsi aiutandoli a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni ’90 scatenarono il terrore nello stato africano. Il  film merita di essere visto sia per il valore cinematografico sia perché ci ricorda qualcosa che, forse distrattamente, abbiamo seguito sui giornali e telegiornali. Hotel Rwanda è un pugno nello stomaco. Salutare.

 

 

 

 

Sabato 25 Novembre
ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “G. Rizzo” di Villadose
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

 

ti do i miei occhi_1

 

Proiezione del film “TI DO I MIEI OCCHI”  La pellicola racconta con sensibilità e intelligenza storie di donne che subiscono violenza e indaga sull’incapacità maschile di accettare una vera parità con l’altro sesso. La regista Iciar Bollain riflette sulle cause che innestano queste situazioni, tutt’altro che infrequenti; e si interroga su ciò che può diventare l’amore senza una vera accettazione della dignità altrui. Al di là della veridicità delle situazioni, la bellezza di questo film sta nell’alta intensità emotiva, nel saper raccontare con trasporto e delicatezza anche la violenza più dura, per non banalizzarla ma lasciarla intuire e sentire.

 

 

 

 

Sabato 2 dicembre
ore 11.00 presso la Sala “Europa” di Villadose

 

HIJOS

 

Spettacolo teatrale per le Scuole Medie intitolato “HIJOS-STORIE DI VIAGGI” di e con Calendaria Romero. Lo spettacolo narra l’odissea di una famiglia che in seguito alla dittatura militare in Argentina deve lasciare il paese per rifugiarsi in Bolivia. Pochi anni dopo, ancora per una dittatura, la fuga e l’asilo politico in Svezia. Conosciamo la storia del protagonista; il padre della famiglia, seguiamo la sua infanzia, le vicende sentimentali, l’attività politica, il carcere, la tortura, l’esilio, il secondo esilio, la grave malattia che lo colpisce e la lotta per la sopravvivenza.

 

 

 

 

 

Sabato 2 dicembre
ore 21.00 presso la Sala “Europa” di Villadose

 

bambole

 

Rappresentazione teatrale “BAMBOLE-STORIE SILENZIOSE DI DONNE” di e con Calendaria Romero. Lo spettacolo va a toccare situazioni quotidiane di violenza domestica così come casi di abusi contro le donne nelle carceri russe, maltrattamenti e violenze sulle detenute. Raccontare le storie di famiglia è un pretesto per dar voce alle testimonianze di donne da diverse parti del mondo. In particolare si parte dal racconto breve di episodi quotidiani legati a vissuti familiari per poi passare alla violenza femminile in senso lato, là dove la donna si trova ad essere protagonista e vittima di un regime dittatoriale, profuga, esule ed infine superstite di una catastrofe.

 

 

 

 

Domenica 10 dicembre
ore 11.00 presso il Municipio di Villadose
Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

 

locandina dudu 06 100x150

Convegno “IL RUOLO DELL’ARTE E DELLA COMUNICAZIONE NELLA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI” che vedrà la partecipazione di Paolo Pobbiati, Presidente di Amnesty Italia, di Franco Monetti dei Modena City Ramblers e degli ‘A67 e che si concluderà con l’inaugurazione della Via dedicata a Peter Benenson, fondatore di Amnesty International.
E’ questo un grande onore per Villadose, questa è infatti la prima via in Italia dedicata a questo grande avvocato londinese che seppe indignarsi e fare qualcosa in difesa della libertà di altre persone. Dal suo lavoro nacque quella che oggi è la più grande organizzazione del mondo in difesa dei Diritti Umani. E per questo abbiamo deciso di dedicargli una via di Villadose, un paese sempre schierato in difesa dei Diritti Umani e al fianco di Amnesty International, un connubio che ci fa onore.

 

 

 

Il programma è stato illustrato, adesso sta a voi non mancare!

– scarica la locandina in formato .pdf –