Sabato 18 giugno Mantova, Capitale della Cultura per il 2016, si trasforma in un grande palcoscenico per la musica emergente: si tiene infatti la prima Festa dei 1000 giovani per la nuova Musica, una interessante vetrina per la scena indipendente, ma anche mainstream del nostro Paese.

 

festa musica 2016 mantova logo

La manifestazione si inserisce nel programma della Festa Europea della Musica, organizzata e promossa in Italia dall‘Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, che da più di vent’anni celebra l’arrivo del solstizio estivo con un’intera giornata dedicata all’arte dei suoni. Questa anteprima è organizzata in collaborazione con il MEI- Meeting degli Indipendenti, il MiBACT – Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo e il Comune di Mantovawww.festadellamusica.beniculturali.it

 

 

Festa Mantova FB1

 

 

 

 

Noi di Voci per la Libertà ci saremo, facendo salire su questo prestigioso palco tre grandi artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival: tutti e tre mantovani, tutti e tre vincitori di uno dei premi del concorso Una Canzone per Amnesty. Il vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti dello Adolfo Durante scorso anno, Adolfo Durante, presenta il suo nuovo singolo “Una voce per te”, canzone ispirata alla lettera scritta da Doudi, figlio del blogger saudita Raif Badawi. Durante sa come sempre incantare il pubblico, con il suo stile che spazia dal jazz al rock e il suo particolare timbro vocale unico e inconfondibile.

 

anna luppiAltra artista che prende parte alla Festa dei 1000 giovani per la nuova Musica è Anna Luppi, vincitrice del Premio Web nel 2014. Compositrice, musicista e cantante, nel 2007 fonda gli Idramante con i quali pubblica due album, “Nel mio viaggio” (2008) e “Vite in scatola” (2011), suonando anche in Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l’EP “In mare aperto”, prodotto da Materiali Musicali e alla fine del 2015 esce il suo primo album, intitolato semplicemente “Anna Luppi”.

 

 

 

 

Ad esibirsi nella sua città anche MUD, vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2014: dietro questo nome (che significa fango) si cela MUD 200Michele Negrini, frontman dei Terzobinario, band già vincitrice del Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2009 e con due album all’attivo. Il nuovo progetto di Michele nasce per raccontare storie di persone comuni attraverso uno sguardo che sa penetrare nell’animo umano e nelle ferite della società, usando un linguaggio musicale che incrocia blues, reggae e canzone d’autore.”D’amore e di fango” è il suo nuovo lavoro, pubblicato sabato 14 febbraio dello scorso anno.

 

 

La nostra partecipazione alla Festa della Musica di Mantova rientra nel programma del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty: per la prima volta, quest’anno, è un vero e proprio “evento diffuso”, nel quale al concorso di Rosolina Mare dal 14 al 17 Luglio prossimo si uniscono tantissime altre iniziative culturali come spettacoli teatrali, concerti, proiezioni.

 

 

 

 

 

Per tutta la giornata di sabato 18 Giugno ben 11 palchi sono animati da giovani e dalla loro nuova musica, per un appuntamento destinato a diventare annuale: da quest’estate in poi la Festa si tiene di volta in volta nella città eletta Capitale Italiana della Cultura. Tra i testimonial che incontrano i giovani artisti ci sono il cantautore Luca Barbarossa, conduttore di tutta la manifestazione, e il paroliere Mogol, mentre tra gli artisti affermati che si esibiscomno e presentano i giovani talenti ci sono, tra gli altri, Eugenio Bennato, Omar Pedrini, Tosca, Beppe Carletti dei Nomadi, Piotta, Ivan Cattaneo, Peppe Voltarelli, Mirco Mariani di ExtraLiscio, Tricarico. 

 

Per informazioni e adesioni scrivere a:

mantovainmusica2016@beniculturali.it e mei@materialimusicali.it
www.mantova2016.it

 

Durante l’evento si tiene anche il primo incontro dell’anno tra i rappresentanti dei festival aderenti alla Rete dei Festival, di cui il nostro direttore artistico Michele Lionello è coordinatore. La conferenza si svolge alle ore 11.30 presso il Teatro Bibiena di Mantova: un’occasione per discutere delle attività della Rete, presentare i progetti già avviati, confrontarsi e analizzare la situazione attuale del mondo dei festival e dei live in genere. Un incontro per stimolare la
condivisione di idee ed esperienze e per dare il via a nuovi progetti e collaborazioni: l’invito è aperto non solo ai festival già aderenti, ma anche a quelli che non si sono iscritti ma che vogliono portare il loro contributo di idee e progettualità.

 

Se vuoi entrare a far parte della Rete dei Festival, puoi farlo a questa pagina: http://www.meiweb.it/chi-siamo/rete-dei-festival/