Nasce un nuovo gemmellaggio per Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty di Villadose (Ro) con La Musica nelle Aie di Castel Raniero – Faenza (Ra). Due festival, tra i più densi e vivi del panorama musicale italiano, scelgono un percorso comune in queste edizioni targate 2008. Voci per la Libertà e La Musica nelle Aie fanno fronte comune e si alleano per dare più visibilità possibile ai loro gruppi.

 

La Musica nelle Aie:

logo musica aie 120x110Il desiderio di dare spazio alla musica che parla di terra ha portato alla nascita di questo folk festival che ha assunto in pochi anni una dimensione nazionale. I musicisti che suonano folk nella sua accezione più ampia trovano aie, strade e campi dove suonare in aperta campagna, nel verde delle colline di Castel Raniero. L’atmosfera che si crea è davvero unica e si va dalla sensazione della festa rurale che si crea in un’aia tra balli e vino alla meravigliosa dimensione solitaria della musica che vaga tra i vigneti e i campi di grano. È davvero possibile unire queste musiche con i boschi e le colline, la terra e i contadini, il vino e la gastronomia romagnola. Tutto questo è reso possibile grazie a organizzatori, musicisti, volontari e pubblico che partecipano allo stesso desiderio di ritrovare armonia e unità con la terra
Scadenza del bando di concorso 29 febbraio 2008
La manifestazione si svolgerà nelle giornate 9, 10, 11 maggio 2008
www.musicanelleaie.org

 

Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty:

logo VxL 08 120x154Un festival, certo, ma soprattutto undici anni di note che reclamano, denunciano ed esigono il rispetto dei diritti umani. Quale migliore mezzo della musica per esprimere istanze che resterebbero altrimenti soffocate o ignorate? Occorre tirarle fuori e farle arrivare, ovunque. Voci per la libertà è un palco su cui tanto s’è detto – o meglio, s’è cantato – per portare all’attenzione dell’opinione pubblica le campagne proposte da Amnesty International. Una manifestazione che è cresciuta con gli anni arrivando a produrre e distribuire cd, realizzare videoclip e dare alle stampe una propria fanzine. Non solo: organizzare tour e, soprattutto, assegnare il Premio Amnesty Italia ad artisti quali Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers e Paola Turci. Il gran finale di luglio presso Villadose (Ro) si svolgerà sotto gli occhi di una giuria specializzata e di un pubblico sempre più numeroso e affezionato all’ormai tradizionale appuntamento.
Scadenza del premio web 29 febbraio 2008
Scadenza del bando di concorso 15 aprile 2008
La manifestazione si svolgerà nelle giornate 17, 18, 19, 20 luglio 2008