È ora di conoscere più da vicino gli ospiti che sono alla 19 ° edizione del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty! Prima di ascoltarli sul palco del Piazzale Europa di Rosolina Mare dal 14 al 17 Luglio, andiamo a curiosare un po’ nella loro carriera artistica. E ricordate, tutti i concerti sono ad ingresso gratuito!

 

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

IL GEOMETRA MANGONI

Vincitore 1MNNext – Primo Maggio Roma 2016, il Geometra Mangoni è progetto solista di Maurizio Mangoni, già voce e chitarra dei Muriél tra il 2007 e il 2009. Nato nel 2011, il Geometra Mangoni pubblica la sua opera prima nel 2015, “L’anticiclone delle Azzorre”, nove brani di pop elettronico in italiano che guarda ai progetti musicali del Nord Europa.

 

ADOLFO DURANTE

Interprete di “Mimì in… jazz” (2006) e “Stanza 219 e altre storie” (2012), ha vinto il Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2015 con il brano pop autoriale “Libertà”, tratto dall’omonimo album (2014), scritto e prodotto da Enrico Andreini, con i testi di Sandra von Borries. Nel 2016 pubblica il singolo “Una voce per te”.

 

BUSSOLETTI

Luca Bussoletti pubblica nel 2006 l’album “È soltanto un salto nel vuoto”. Da allora ha dato alle stampe diverse prove discografiche, tra le quali “A solo un metro” feat. Dario Fo (2010), “Il Cantacronache” (2011), ma soprattutto “Povero drago” (2015), dedicata ai 40 anni di attività di Amnesty International Italia.

 

VENERDI 15 LUGLIO

PIOTTA

Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello è cantante, musicista e produttore affermato nella scena alternativa sin dagli anni novanta e, più precisamente, dal 1998, quando viene dato alle stampe “Comunque vada sarà un successo”. Otto gli album da lui pubblicati, ultimo del quale “Nemici” (2015), che contiene “Barbara”, per lui terza candidatura al Premio Amnesty International Italia. Impegnato nel sociale – e non solo attraverso la sua arte – Piotta si mette in gioco anche come autore di libri, sceneggiatore e attore.

 

SABATO 16 LUGLIO

THE SUN

The Sun sono una rock band, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatisi nel 1997, premiati come Migliore punk band italiana all’estero al M.E.I. nel 2004 e trasformatisi in The Sun a partire dal 2008. Autori di un rock cristiano, solare, i cui testi sono scritti in italiano e tratti dalle esperienze personali del frontman Francesco Lorenzi, pubblicano “Spiriti del sole” (2010), “Luce” (2012) e “Cuore aperto” (2015), dal quale è tratto “Le case di Mosul”, candidato al Premio Amnesty International Italia 2016.

 

DOMENICA 17 LUGLIO

EDOARDO BENNATO

Edoardo Bennato è il vincitore del Premio Amnesty International Italia 2016 con la canzone ‘Pronti a salpare’. Una canzone che parla di chi, anche in questo momento, sta attraversando il mare in cerca di rifugio e sicurezza; di chi sta fuggendo dagli orrori di una guerra che ha distrutto la vita di migliaia di persone: non solo di coloro che l’hanno persa definitivamente, ma anche di coloro che sono costretti a ricominciare tutto, in una terra straniera che spesso non li vuole e fa di tutto per ricacciarli indietro.