Rock4Amnesty07

Torna per il secondo anno consecutivo ROCK FOR AMNESTY l’appuntamento promosso dall’Ass. Culturale Voci per la Libertà e Amnesty International per promuovere la musica e i diritti umani all’interno del mondo della scuola. Dopo la prima edizione svoltasi nell’aprile 2006 negli istituti superiori di Rovigo, Cento e Ferrara. La seconda edizione è partita a Rovigo l’11 dicembre e trova il suo completamento negli appuntamenti di marzo 2007.
Quest’anno Rock For Amnesty sarà un insieme di suoni, parole e immagini attraverso “ALIEN’AZIONE. Dallo spazio periferico dritti al centro”, lo spettacolo degli A67, vincitori di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty 2006.

 

 

 

 

ALIEN’AZIONE

A67 150x100Dallo spazio periferico dritti al centro “ALIEN’AZIONE. Dallo spazio periferico dritti al centro” – questo il titolo dello spettacolo – parla dello “stare alla periferia”, inteso come emarginazione, tracciandone i pro e i contro, fondendo, col potere dell’immaginazione, coraggio e denuncia, voglia di vivere e di non dimenticare: canzoni e racconti, dialetto e italiano, testi inediti e citazioni letterarie. Il progetto è realizzato con il patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL e costruito dagli ‘A67, prendendo spunto dalle rabbie, dai desideri, dai contrasti che nascono e crescono in periferia, lì dove è facile che l’alienazione mangi gli orizzonti, svii le azioni, accorci i destini.

 

 

Uno spettacolo dedicato a tutti quelli cui la vita ha fatto fare giri più larghi attorno alla vite, seguendo un percorso etichettato come “prevedibile e inesorabile”; dedicato a chi almeno una volta ha pensato d’essere “diverso”, si è sentito un “alieno”, un “matto”, spesso perché trattato come tale dagli altri.
Con “ALIEN’AZIONE. Dallo spazio periferico dritti al centro” i contenitori sono parte al contenuto: il progetto è stato infatti creato per essere condiviso in situazioni particolari (comunità di accoglienza, carceri, festival…) perché sia conosciuta, riconosciuta e promossa la dignità di ciascuno, ovunque.

 

Un’iniziativia di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà
Amnesty International – Gruppo 35 di Ferrara
Amnesty International – Gruppo 196 di Cento


Con la collaborazione di:
Amministrazione Comunale di Ferrara
Amministrazione Comunale di Cento


e con il sostegno di:
Copma Ferrara


Gli appuntamenti saranno i seguenti:


ROCK FOR AMNESTY – EDIZIONE


VENERDI 9 MARZO 07
Sala Estense – Ferrara – Ore 9.00


SABATO 10 MARZO 07
Auditorium Pandurera – Cento (Fe) – Ore 9.00


– INGRESSO LIBERO –