Con l’inizio dell’anno prendono il via i lavori per il prestigioso Premio Amnesty International Italia del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” per brani legati ai temi dei diritti umani.

Dal 2003 infatti Amnesty International Italia e Voci per la libertà premiano una canzone (uscita nell’anno precedente) di un nome affermato della musica italiana sui diritti umani.

Una prima selezione è partita proprio in questi giorni. Tutti possono segnalare all’indirizzo: info@vociperlaliberta.it entro il 15 febbraio 2019 brani che abbiano queste tre caratteristiche:

1) pubblicati tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018,
2) composti/interpretati da un artista italiano noto,
3) su un tema legato alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Tutte le proposte saranno prese in considerazione da uno staff composto da esponenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà, che ne selezionerà 10. Le nomination verranno quindi sottoposte ad una giuria di importanti addetti ai lavori (giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, docenti universitari, referenti di Amnesty e di Voci per la Libertà), che eleggerà tra le candidate il Premio Amnesty International Italia, sezione Big, 2019.

828 2Il vincitore sarà ospite nella nuova edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, il festival musicale nato nel 1998 in occasione del 50° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che si terrà a Rosolina Mare (Rovigo) dal 18 al 21 luglio 2019.