premio web 08_jpg 200

Ecco a voi i partecipanti al PREMIO WEB, coloro che per primi si sono iscritti alla XI Edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, aggiudicandosi così uno spazio in più sul nostro sito: Carlo D’andrea, Chopas & The Doctor, Diaspora, Dioniso Folk Band, Giancarlo Spadaccini, Gieffe, Marco Saltatempo, Massimiliano D’ambrosio, Me, Pek E Barba, Proxima Luna, Purautopia, Settemiglia, The Lizards, U-Led, Ultimavera. A loro il nostro in bocca al lupo, a voi il potere – attraverso i voti on line – di sceglierne uno per le finali di luglio! Il brano dell’artista o del gruppo più votato dai visitatori del sito della manifestazione, parteciperà di diritto alla fase finale del concorso.

 

*I restanti 29 parteciperanno comunque alle selezioni dell’apposita commissione che selezionerà i restanti 11 artisti che parteciperanno alla fase finale del concorso.

 


Ecco: noi ve li presentiamo, voi ascoltateli e scegliete per il meglio!


! ! ! AVETE TEMPO FINO AL 18 APRILE ! ! !
RICORDIAMO INOLTRE CHE PER VOTARE
SI DEVONO ASCOLTARE LE CANZONI DI
ALMENO 3 ARTISTI

Gli artisti che hanno partecipato al premio web:

 

CARLO D’ANDREA
Il “cassetto” è stracolmo però di canzoni inedite, confidate a pochi amici e parenti, in atmosfere “domestiche”, davanti a un camino acceso, nella casa di campagna in cui vivo. Il genere musicale risente inevitabilmente della passione per i miei cantautori preferiti, Tenco, De Andrè, Guccini, Lolli, Vecchioni, De Gregori, Fossati.
Un bersaglio sbagliato

DIASPORA
Nel ’99 Aldo Granese fonda insieme al fratello Antonio il gruppo dei “Diaspora” ispirato da uno spettacolo di danza contemporanea che percorreva le tappe dell’odissea del popolo ebraico. In ogni diaspora è insita la volontà di trasmettere la propria eredità culturale per salvaguardia della propria identità di popolo, la volontà di durare in quanto gruppo minoritario.
Il colore viola

DIONISO FOLK BAND
Il progetto “Dioniso”, avvalendosi delle più istintive forme d’arte (la musica folk), porta avanti un’idea più naturale ed egualitaria di società, basata sulla tolleranza,il profondo rispetto, la libertà, la memoria e la convivenza pacifica di tutti i popoli, senza classismi e pregiudizi.
Il mondo alla fine del mondo

GIEFFE
Il gruppo vocale “Gieffe” formato da Giovanni e Francesco nasce nel 2003 iniziando subito un’ intensa attività musicale, nel 2004 vince il “Girofestival” di Rai 3 e partecipa al Tim Tour, successivamente i “Gieffe” decidono di percorrere la loro strada da solisti e si riformano oggi per partecipare al concorso presentando la canzone scritta da loro “ Per chi chiede un sorriso”.
Per chi chiedere un sorriso

MARCO SALTATEMPO
Nasce nel 2006 il progetto Saltatempo… Sulla base solida di un repertorio ben definito e che ha come obiettivo quello di uscire dagli schemi costruiti intorno alla musica pop Italiana…saltando il tempo sia metaforicamente che praticamente. Il tempo è tuo, anche se non sai che ora è. Ma ora è tempo. Di Saltatempo.
La spazzatura
MASSIMILIANO D’AMBROSIO
Nato a Roma nel ‘72. E’ cresciuto artisticamente al Folkstudio di Giancarlo Cesaroni. E’ di prossima uscita il suo nuovo album, dal titolo “Cuore di ferro” in cui compare la canzone “An Scathàn (Lo Specchio)” scritta con la cantante irlandese Kay McCarthy che è da oltre vent’anni portavoce della tradizione musicale irlandese.
An Scathàn (Lo Specchio)
ME, PEK E BARBA
MPB è gruppo indipendente di amici giunto al secondo lavoro “Il Vento che Soffia dalla Luna”. MPB si propone di raccontare storie del proprio territorio e riflettere sulla modernità attraverso un mondo particolare, popolato di folletti e piccoli paesi che si sposano con un combat-folk genuino. Un disco sincero che nasce dal cuore e riesce a toccare quello dell’ascoltatore.
La nevicata
PROXIMA LUNA
Nascono a Ferrara alla fine del ’02. Il gruppo trae ispirazione dal “rock cantautorale” italiano e dalle sonorità elettroniche moderne, con particolare attenzione ai testi, spesso in bilico tra astrattismo e comunicazione diretta, e a linee melodiche avvolgenti, amalgamate ad arrangiamenti musicali attinti dal pop-rock.
Rive gauche
PURAUTOPIA
Nascono nel 2000 a Roma, le loro canzoni, cantate rigorosamente in italiano, spaziano dal rock allo ska, dal funk al reggae e sono caratterizzate da un’attenzione particolare negli arrangiamenti e nelle sonorità, sempre originali vista la presenza del violino e del trombone.
Cara mamma
SETTEMIGLIA
Nascono a Sassari nel 2003. La band abbina un suono ispirato dal rock anglosassone a testi rigorosamente in italiano. Nel 2006 pubblicano il loro primo lavoro discografico omonimo. Nel 2007 vincono a Fiuggi il premio Migliore Musica alla 3° Edizione del Concorso Musica Controcorrente e raggiungono la finale del Premio Poggio Bustone.
Dovunque vai
THE LIZARDS
Gruppo dal sound rokeggiante e allo stesso tempo misterioso. Passaggi musicali particolari, ricercati, giochi di musica e silenzi, ritmi incalzanti e dolci rallentamenti, luci e ombre sonore, nell’incrocio articolato della voce grintosa e dei cori evanescenti per comunicare, attraverso i testi, emozioni particolari.
I wanna know
U-LED
U-led è un progetto che mescola tradizione musicale italiana ed elettronica, strumenti digitali e chitarre acustiche. Il progetto “Col Dito Puntato” è un concept album che si sviluppa in 12 tracce intense in cui si affrontano, da punti di vista traslati, temi di impegno sociale, distaccandosi in maniera netta da politicizzazioni e religioni.
Paura
ULTIMAVERA
Il gruppo nasce nel 1997 ed è composto da quattro componenti: Diego voce e chitarra, Antonio batteria, Pasquale chitarra e Valerio basso. Il loro EP d’esordio esce nel 2005 con il titolo “Ultimo numero primo”, al quale seguirà nel novembre 2007 il secondo, “Dimore” presentato ufficialmente al MEI di Faenza il 25 novembre 2007.
Spostamenti di massa
GIANCARLO SPADACCINI
Ho sempre seguito la musica italiana e, conseguentemente dal ‘70, mi sono innamorato dei cantautori. Ho fatto canzoni solo per la mia voglia di scrivere, fino al ‘03, anno nel quale il sogno è divenuto realtà. Ho autoprodotto il mio primo CD: “Millemani”. Da questa esperienza è nata la convinzione che si può scrivere canzoni a tutte le età!
Ho fatto un sogno
CHOPAS & THE DOCTOR
Nascono agli inizi del ‘07 dopo un’ esperienza fatta in Svizzera al Samedan Blues Festival. Coppari Simone e Paolo Berluti, hammondista, si proiettano verso un sentiero spontaneo e concreto. In seguito ad esperienze vissute in Kenya, decidono di dar vita ad uno spettacolo musico-teatrale con lo scopo di mandare fondi ad un orfanotrofio, Watamu (Kenya). Hanno appena finito di registrare il loro primo disco.
Paesaggi svaniscono

 

I RISULTATI DELLE VOTAZIONI SARANNO PUBBLICATI A BREVE

MARCO SALTATEMPO
Nasce nel 2006 il progetto Saltatempo… Sulla base solida di un repertorio ben definito e che ha come obiettivo quello di uscire dagli schemi costruiti intorno alla musica pop Italiana…saltando il tempo sia metaforicamente che praticamente. Il tempo è tuo, anche se non sai che ora è. Ma ora è tempo. Di Saltatempo.
La spazzatura