pai 2014 homeConto alla rovescia per la ricerca dei candidati al Premio Amnesty International Italia! Edita nel 2013, scritta da un big della musica italiana e incentrata sul rispetto dei diritti umani: questo è l’identikit della perfetta nomination da sottoporre alla giuria di critici musicali ed esperti nella Dichiarazione universale dei diritti umani per ottenere il Premio Amnesty International Italia.

Ve ne viene in mente qualcuna? Si tratta di canzoncine che sentiamo per radio, in tv o nel cd di un nostro amico, ma, oltre ad avere un ritornello orecchiabile o una melodia struggente, ha un testo che vuole aprirci gli occhi su quanto sia importante il diritto di vivere, la libertà di movimento, di pensiero, di culto, di opinione, di associazione e di espressione. Nelle strofe bisogna che emerga il fatto che la vita dignitosa deve essere nella possibilità di ognuno di noi e non un privilegio per pochi!

 

Anche quest’anno ci serve il vostro aiuto!
Contribuite a individuare il prossimo vincitore inviando,
entro il 31 gennaio 2014,
le vostre segnalazioni all’indirizzo: info@vociperlaliberta.it

 

I suggerimenti dovranno riguardare le canzoni di artisti italiani – pubblicate tassativamente nel corso del 2013 – che abbiano secondo voi interpretato nella maniera più efficace i temi legati alla quotidiana battaglia di Amnesty International per il rispetto dei diritti umani. Potrete naturalmente indicare più di un titolo, dando naturalmente la precedenza a testi e contenuti.

 

Le segnalazioni ricevute verranno vagliate da Voci per La Libertà e le dieci nomination risultanti verranno sottoposti alla nostra giuria, che in primavera decreterà il vincitore dell’edizione 2011.

 

Ricordiamo le canzoni che hanno vinto le scorse edizioni del Premio Amnesty International Italia: “IL MIO NEMICO” di Daniele Silvestri, “PANE E CORAGGIO” di Ivano Fossati, “EBANO” dei Modena City Ramblers, “RWANDA” di Paola Turci, “OCCHIALI ROTTI” di Samuele Bersani, “CANENERO” dei Subsonica, “LETTERE DI SOLDATI” di Vinicio Capossela, “MIO ZIO” di Carmen Consoli, “GENOVA BRUCIA” di Simone Cristicchi, “NON È UN FILM” di Frankie Hi-Nrg con Fiorella Mannoia e “GERARDO NUVOLA ‘E POVERE” di Enzo Avitabile e Francesco Guccini.

 

silvestri120x90

Daniele Silvestri
“Il mio nemico”

2003

 

fossati120x90

Ivano Fossati
“Pane e coraggio”

2004

 

mcr120x90

MCR
“Ebano”
2005

 

turci120x90

Paola Turci
“Rwanda”
2006

 

bersani120x90

Samuele Bersani
“Occhiali rotti”
2007

 

subsonica120x90

Subsonica
“Canenero”

2008

capossela120x90

Vinicio Capossela

“Lettera di soldati”

2009

consoli_120x90

Carmen Consoli
“Mio zio”
2010

PAI_Cristicchi_120x90

Simone Cristicchi
“Genova brucia”
2011

COnsegna Pai 2012 90x120

Fiorella Mannoia
feat. Frankie Hi-Hrg
“Non è un film”
2012

avitabile 120x90

Enzo Avitabile & Francesco Guccini
“Gerardo Nuvola
‘e polvere”

2013

chi

 

2014

 

Parte quindi la XVII edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” con la ricerca dei candidati al Premio Amnesty Internationa Italia ma nache con il concorso musicale per emergenti e il nuovo concorso di video arte.

 

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENTI
Al via il concorso per trovare i 9 emergenti – band o solisti – che saliranno sul palco per le semifinali e finali tra il 18 e il 20 luglio assieme ad headliner italiani di fama nazionale davanti alla grande folla dell’estate Polesana!

Possono prendervi parte tutti gli artisti esordienti, con o senza album editi, sensibili alle questioni del rispetto e della tutela dei diritti umani. Non esistono barriere di genere stilistico o lingua. È sufficiente avere due brani registrati (non è importante la qualità di incisione), uno dei quali deve essere centrato sui diritti umani.

Clicca qui
per maggiori info, bando e scheda di iscrizione

 

3 MINUTI PER 30 ARTICOLI
Questo nuovo premio è destinato a tutti i videomaker under 35 che vogliano dire la loro, attraverso la video arte, sul tema dei diritti umani. Gli interessati dovranno presentare entro sabato 19 aprile una video clip di tre minuti ispirata a uno o più articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani. Le tre opere vincitrici del concorso, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto più visualizzazioni, saranno premiate durante la manifestazione Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, in concomitanza col festival DeltArte 2014

Clicca qui
per maggiori info, bando e scheda di iscrizione

I semifinalisti del Premio Amnesty International Italia Emergenti, i finalisti del concorso di video arte per i diritti umani 3 minuti x 30 articoli, il vincitore del Premio Amnesty International Italia e i prestigiosi ospiti e saliranno dal 17 al 20 luglio sull’importante palco di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty per una festa di musica e diritti umani in grado di incantare e far ballare Rosolina Mare e tutta l’Italia.

 

 

Anche quest’anno dalla terra più giovane d’Italia si alzerà il canto dei diritti umani!