Domenica 20 maggio siamo pronti per imbarcarci alla scoperta dei magnifici colori del Po all’imbrunire, per godere di uno spettacolo che risveglierà tutti i sensi: la vista del paesaggio fluviale del Po con le sue insenature, i tipici villaggi dei pescatori, il delicato ondeggiare dei canneti, il profumo dei giunchi, il lento scorrere del Po che lascia sedimenti dietro di sé per congiungersi alla fine con l’Adriatico. A farci assaporare l’armonia del Delta del Po (Riserva di Biosfera MaB UNESCO dal 2015) ci sarà una esperta guida naturalistica, a bordo della Motonave Venere di Cacciatori Navigazioni.

La traversata avrà inizio sorseggiando insieme l’aperitivo di benvenuto, per proseguire poi lasciandoci trasportare lungo i rami del Po con due eventi che coniugano perfettamente il binomio arte – musica allo sfondo naturalistico, rendendo l’escursione un momento indimenticabile.

VALENTE

Saremo accompagnati dalla musica di Carlo Valente, vincitore dell’ultima edizione di Voci per la Libertà proprio con la canzone “Crociera maraviglia”, anche se la sua è una crociera più tragica, che da svariati anni si verifica nel nostro Mediterraneo e che tutti ormai tristemente conosciamo. Il cantautore rietino, classe 1990, è portatore da anni di messaggi legati a temi sociali e nello specifico a quello dei diritti umani. “Noi cantautori siamo dei piccoli soldatini” – afferma – “Siamo un’arma bellissima che deve essere messa a disposizione”, questo ciò che pensa del peso della musica sulla realtà che viviamo. Romantico, estremamente eclettico, irriverente ed ironico, porterà un po’ della sua terra durante il nostro viaggio.

danza

Quest’anno all’itinerario si aggiunge una tappa: attraccheremo infatti a Pila, dove la compagnia “Cantieri Culturali Creativi”, con la direzione artistica di Romina Zangirolami e le coreografie di Simona Argenteri, ci delizierà con lo spettacolo “Dune per Due”. In un’originale location, la performance di danza contemporanea è stata ideata appositamente per adattarsi al contesto ambientale in cui è inserito, che offre tra l’altro una scenografia naturale e spettacolare. I performers, accompagnati dolcemente dalle note di un violoncello, ci restituiranno le emozioni della bellezza del paesaggio attraverso questa esperienza artistica.

Questo evento è inserito all’interno di “Arte per la Libertà – il festival della creatività per i diritti umani” che è co-finanziato da MiBACT, SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

 

Informazioni e prenotazioni

Ritrovo all’attracco di Ca’ Tiepolo alle ore 18.30 per l’imbarco, partenza effettiva ore 19.00.
Rientro previsto per le ore 22.00.

Il costo dell’uscita è di 20.00 euro a persona (bambini sotto i 12 anni euro 10.00) e comprende: navigazione, concerto, performance di danza, guida naturalistica e un aperitivo di benvenuto offerto (una consumazione). A bordo sarà presente il servizio di piccola ristorazione e bar a pagamento.

La prenotazione si effettua anticipatamente telefonando al 339 3162455 o scrivendo mail a hicnikka@gmail.com con versamento su c/c IBAN IT 45 Y 08452 63490 029700000287 – Voci per la Libertà, inserendo il proprio nome e cognome e il numero dei prenotati (specificando quanti bambini e quanti adulti) e confermando il pagamento sempre al 339 3162455.

Non esitate a prenotare se avete intenzione di partecipare visto che negli anni scorsi il tutto esaurito è stato raggiunto davvero in fretta!