L’arte per i diritti umani è il progetto dell’Associazione Voci per la Libertà inserito in Attivamente, il programma della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che finanzia iniziative extra-didattiche originali in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti. Un progetto che abbiamo portato avanti per ben tre anni.

Riconoscendo nell’esperienza artistica un valido mezzo educativo per la realizzazione di una cultura universale dei diritti umani, gli artisti possono essere considerati degli human rights defenders dal valore aggiunto. Attraverso questo progetto si stimolano gli studenti a diventare parte attiva nella loro promozione grazie al potere dell’esperienza artistica.

 

Il Progetto

Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione.

[Malala Yousafzai]

Le parole di Malala, giovanissima Premio Nobel per la Pace e paladina della lotta per il diritto allo studio, esprimono appieno l’idea di istruzione che ha guidato il nostro lavoro: uno strumento potente per cambiare (in meglio) noi stessi e il mondo. A partire dal micro-mondo, cioè dai contesti quotidiani che gli studenti vivono.

Dal 2017 al 2019, i nostri artisti sono scesi in cattedra per parlare dell’importanza della creatività e dell’arte al servizio dei valori fondanti della Dichiarazione universale dei diritti umani.

È stata una bella sfida che ci siamo posti in collaborazione con DeltArte – il delta della creatività Creatività, progetto ideato e curato dalla dott.ssa Melania Ruggini, gli autori del docufilm Presi a caso e tutti i nostri artisti.

Per ben 3 anni, abbiamo coinvolto migliaia e migliaia di studenti frequentanti le scuole delle provincie di Padova e Rovigo.

Obiettivo di questo progetto: la sensibilizzazione alle tematiche legate ai diritti umani, comprendendo il valore dell’uguaglianza attraverso gli stimoli creativi che derivano dall’arte. Vogliamo stimolare gli studenti insieme ai propri insegnanti a diventare parte attiva nella promozione dei diritti grazie al potere dell’esperienza artistica- spiegano gli organizzatori. L’arte è uno strumento potente, diretto e immediato per promuovere i diritti umani e aiuta a comprendere, diffondere, e promuovere i valori dell’uguaglianza sociale. L’arte, nelle sue molteplici forme e linguaggi, è un incredibile strumento di formazione per i nostri ragazzi e di aggregazione sociale, specialmente in un momento storico come questo, in cui vengono a mancare certi punti di riferimento che la scuola dovrebbe necessariamente fornire come base per la crescita. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che anche in questa occasione ha sposato le potenzialità di questo progetto.

 

Le arti coinvolte

Abbiamo pensato di declinare il progetto in 4 percorsi artistici: musica, arte contemporanea, cinema, fotografia, tutti coordinati da un esperto di diritti umani.

 

PERSORSO MUSICALE: una lezione/spettacolo insieme ad un artista che ha partecipato alle passate edizioni del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty. durante la lezione, l’artista ha spiegato ai ragazzi come nascono le canzoni e il loro specifico legame con i diritti umani e l’impegno civico. I musicisti coinvolti sono stati, durante questi anni: Anna Luppi, Elisa Erin Bonomo, Michele Mud, Danilo Ruggero, Carlo Valente, Marmaja, Giulia Ventisette.

{loadposition gallery_dirmusica}

 

PERCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA: un laboratorio di street art per la realizzazione di un murales collettivo legato al tema dei diritti umani. Gli studenti hanno toccato con mano che cosa significa essere artista: pensare all’opera, preparare i colori, realizzare infine un murales.

Tanti gli artisti che si sono resi disponibili: Centocanesio, Zentequerente, Riccardo Buonafede, Marco Mei, Alessandra Carloni, Pietro Anceschi, Gianluigi Zeni, Andrea Clementi, Alberto cristini, Jessica Ferro, Violetta Carpino.

{loadposition gallery_dirarte}

 

PERCORSO STORICO-CINEMATOGRAFICO: proiezione del film documentario Presi a caso sull’eccidio di Villadose durante la quale erano presenti il regista Alberto Gambato e la storica Laura Fasolin. Successivamente i ragazzi hanno svolto un laboratorio sulle fonti e un dibattito coordinato da un’esperta di diritti umani.

{loadposition gallery_dircinema}

 

PERCORSO FOTOGRAFICO: due gli artisti coinvolti con due strategie diverse ma altrettanto interessanti ed efficaci.

Andrea ‘Artax’ Artosi ha fatto apprendere alle classi tecniche fotografiche da utilizzare con lo smartphone e, collegato a ciò, l’importanza della privacy quando si scattano foto con questo strumento.

Silva Rotelli, del progetto Inalienabile, ha voluto intitolare il suo laboratorio La fotografia come simbolo di solidarietà in questo caso per Radwa, la ragazza ospite al laboratorio che, attraverso oggetti legati alla sua vita, ha raccontato la sua esperienza di migrazione e integrazione. I ragazzi si sono cimentati nell’utilizzo della polaroid.

{loadposition gallery_dirfoto}

 

SE SIETE INTERESSATI A DEI LABORATORI SUI DIRITTI UMANI CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO: info@vociperlaliberta.it

 

Le scuole e le classi coinvolte

 

Nel 2017

IPC Duca D’Aosta, Monselice (PD)

IPSIA Bernardi, Padova

IPSIA, Porto Tolle (RO)

ISS Polo Tecnico, Adria (RO)

Istituto Bruno Ciari, Padova – Classi 3B e 3G

Istituto Comprensivo Di Porto Viro (RO) – Classi Quinte

Istituto Einstein, Piove Di Sacco (PD) – Classi I e II ASA

ITT Leonardo Da Vinci, Padova

Liceo Artistico Clelio-Roccati, Rovigo

Liceo Einaudi, Badia Polesine (RO)

Liceo Linguistico Dante Alighieri, Padova – Classi I, II e III

Liceo Munari, Castelmassa (RO)

Liceo Scientifico Di Adria (RO)

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Selvazzano (PD)

Liceo Scienze Umane Bocchi-Galilei, Adria (RO)

Scuola Ciofs Don Bosco, Padova

Scuola Media Anna Frank, Ficarolo (RO)

Scuola Media Tommaseo, Conselve (PD) – 3B e 3F

Scuola Media, Sant’Urbano (PD)

Scuola Media, Villadose (RO)

 

Nel 2018

I.I.S. E.U. Ruzza, Padova – Classi 3AOD e 4 AOD

I.I.S. Liceo Bocchi-Galilei, Adria (RO) – Classi 5ALS e 5ACL, 1B SCIENZE UMANE

I.P.S.I.A. Marchesini, Rovigo Classe 1N

I.T.G. Bernini, Rovigo – Classi 2A e 3A

I.T.T. Leonardo Da Vinci, Padova – Classi 3TA e 4TA

Ist. Comprensivo Di Trecenta, Scuola Media (RO) – Classe 3 A

Ist. Geometri Belzoni, Padova (PD) – Classi 5B e 5D

Istituto Agrario Munerati, Sant’Apollinare (RO) – Classi 4C e 5C

Istituto Don Bosco, Padova – Classi 3A, 3B, 3C

Istituto Parini, Camposampiero (PD) – CLASSI 3B, 3D, 3E

Istituto Primo Levi, Badia Polesine (RO) – Classi quinte

Istituto Tecnico Commerciale P. F. Calvi, Padova – Classi 1DF e 1BF

Liceo Artistico Modigliani, Padova – Classe 2B

Liceo Scientifico Galilei, Selvazzano Dentro (PD) – Classi 4A e 4E

Polo Tecnico Di Adria (RO) – Classi 2H, 2T, 1T, 1H

Scuola Media Bonifacio, Rovigo – Classi: 3A, 3B, 3C, 3D, 3E

Scuola Media Buzzolla, Adria (RO) – Classe 3 A

Scuola Media Di Sant’Elena (PD)

Scuola Media Don Milani, Cadoneghe (PD) – Classi: 3C e 3A

Scuola Media J. Da Corte, Piove Di Sacco (PD) – Classe 3°

Scuola Media L. Da Vinci, Mestrino (PD) – Classi 2B e 2C

Scuola Media Maestri, Taglio Di Po (RO) – Classi 3A e 3C

Scuola Media N. Tommaseo, Terrassa Padovana (PD) – Classi 1F e 2F

Scuola Media Venezze, Rovigo – Classi Seconde.

Scuola Media Virgilio, Costa Di Rovigo (RO)

Scuola Sec. Di Primo Grado, Ceregnano (RO) – Classi 3A e 3B

Scuola Sec. I Grado Pilonato, Vo’ (PD) – Classi 2C e 3C

Scuola Sec. Primo Grado G. Carducci, Baone (PD) -Classi 2S e 3S

Scuola Secondaria Di I Grado Zanella, Padova Classi 2F e 2B

Scuola Secondaria Di Primo Grado A. Mario, Lendinara (RO) – Classi 3A e 3C

 

Nel 2019

I.I.S Euganeo, Este (PD) Classe 2AB

I.I.S Euganeo, Este (PD), Classe 5°

I.I.S. Rolando Da Piazzola, Piazzola Sul Brenta (PD) – Classi 2G e 2H

IC Di Fiesso Umbertiano – Plesso Di Castelgugliemo – Scuola Secondaria (RO) – Classi 2A e 2B

IC Fiesso Umbertiano – Scuola Secondaria (RO) – Classi 2A e 2B

IC Solesino/Stanghella – Plesso Stanghella – Scuola Secondaria (PD) – Classi 3B e 3C

Ist Comprensivo Di Trecenta – Scuola Secondaria (RO) – Classe 3B

Ist. Comprensivo Di Albignasego – Scuola Primaria L. Da Vinci (PD) – Classi 5A e 5B

Ist. Comprensivo Di Loreggia – Scuola Primaria, Villa Del Conte (PD) Classi 2° E 4°

Ist. Comprensivo Di San Giorgio Delle Pertiche – Scuola Secondaria (PD) Classe 3B e 3D

Ist. Comprensivo Di San Giorgio In Bosco – Scuola Primaria (PD) – Classi 5A e 5B

Ist. Comprensivo Di Saonara – Scuola Primaria (PD) – Classi 4A e 4B

Ist. Comprensivo Di Teolo – Scuola Primaria Villa Del Bosco, San Biagio (PD) – Classi 5A e 5B

Ist. Comprensivo Di Villadose (RO) – Scuola Primaria – Classi 4a E 4b

Ist. Curbastro – Plesso Luzzati – Scuola Primaria (PD) – Classe 3°

Istituto Superiore Scalcerle, Padova – Classi Quinte.

Polo Tecnico Di Adria (RO) – Classi 1T, 2T, 3T, 2A, 2B

Scuola Elementare Aldo Moro, Boara Polesine (RO)

Scuola Elementare Amore E Verità, Stienta (RO) – Classi 4° e 5°

Scuola Elementare Di Arzergenade – Ist. Comprensivo Di Codevigo (PD) – Classe 4A e 4B

Scuola Elementare Di San Bellino (RO) – Classi 1°, 2°, 3°, 5°

Scuola Elementare Di Trecenta (RO)

Scuola Elementare Duca D’aosta, Rovigo – Classi Quarte.

Scuola Elementare M. Montessori, Pontelongo (PD) – Classi 2° e 3°

Scuola Media Di Campodarsego (PD) – Classi Terze.

Scuola Media E. Maestri, Taglio Di Po (RO) – Classi 2A e2C

Scuola Media Marino Marin, Adria (RO) – Classi Prime.

Scuola Media Pio XII Di Porto Viro (RO) Classi 3 e 3E

Scuola Poloni Sabinianum, Monselice (PD) Classe 1° e 2°

Scuola Primaria Di Bronzola, Campodarsego (PD) – Classi 4° e 5°

Scuola Primaria G. Pascoli, Adria (RO) – Classi 4A E 5A

Scuola Primaria Rosa Agazzi, Villaguattera (PD) – Classi 4 e 5

Scuola Secondaria Di I Grado A. Riccoboni, Rovigo – Classi 3b E 3c

Scuola Secondaria Di Loreo (RO) Classi 1°, 2°, 3°