logo_audiocoop_200x106Pubblichiamo un altro attestato di stima, inviato al Sindaco di Villadose e a noi di Voci per la Libertà, da parte di Giordano Sangiorgi, noto esponente della musica indipendente italiana.

 

Egregio Signor Sindaco Gino Alessio,
con la presente il sottoscritto Giordano Sangiorgi nella sua qualità di Organizzatore del Mei (www.meiweb.it) , Presidente di AudioCoop (www.audiocoop.it) e Coordinatore degli Amici della Musica , (www.amicimusica.org) desidera inviarLe in allegato una nota di ringraziamento per l’importante sforzo, in tempi difficili come questi, che la Sua Amministrazione, insieme agli altri Enti Territoriali, fa in occasione di Voci per la Libertà, tra i festival più importanti nel panorama della nuova musica Italiana.

A disposizione per qualsiasi necessità e approfondimento, colgo l’occasione per farle nuovamente tutti i miei complimenti (e insieme a Lei all’associazione che l’organizza che metto in copia) per avere saputo portare Villadose agli onori della cronaca nazionale su temi traversali come quelli della libertà capaci di unire ogni area culturale.

Cordiali saluti,

Giordano Sangiorgi

 

LA NOTA DI RINGRAZIAMENTO DI GIORDANO SANGIORGI:

 

Gent. mo Sindaco di Villadose,
cari amici di Voci per la Libertà,

con piacere ho partecipato al Festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, che ormai, come tutti sappiamo, è arrivato alla sua quattordicesima edizione.

Non nascondo un po’ di soddisfazione; dopotutto l’evento è stato riconosciuto nel 2003 Festival dell’anno proprio dal MEI di Faenza, devo dire che ci avevamo visto bene! Da quell’anno l’organizzazione è riuscita a fare passi da gigante: ha permesso ad artisti emergenti di proporsi su un palco nazionale, ha dato voce e note ai diritti umani, agli appelli e alle campagne di Amnesty International, ha portato le telecamere della prima rete in un paese di provincia come Villadose, ha perfino ricevuto l’attenzione del Presidente della Repubblica.

Anche quest’anno il livello degli artisti si è confermato alto e degno di ammirazione da parte della critica, ma anche del pubblico, di esperti o meno.

Vorrei anche ricordare l’ospitalità che ritrovo ogni anno e che mi fa sentire a casa. Chiacchierando con i gruppi in concorso ho scoperto che non è solo una mia percezione o un trattamento particolare a me riservato: tutti hanno riscontrato nei volontari dell’Associazione un clima di amicizia, rispetto per il lavoro altrui, curiosità e stima reciproca. Non è facile trovare un ambiente così confortevole, credetemi.

Mi complimento con voi per la riuscita di questo importante Festival: la serietà dell’organizzazione, l’importante tematica sviluppata attraverso i brani in concorso capaci di suscitare impegno e indignazione civile da parte dei giovani musicisti e del pubblico, la crescita e lo sviluppo della manifestazione stessa dettata dal sempre più ampio interesse ricevuto dai media fanno sì che Voci per la Libertà sia uno dei più importanti Festival musicali italiani!

Sono conscio delle grandi difficoltà organizzative ed economiche, che soprattutto in questo specifico momento, portano spesso a tagli nell’ambito culturale, ma una tale impresa merita elogi e sostegno, morale ed economico, che auspico essere sempre presente per quanti, gratuitamente, dedicano il proprio tempo ad un’alta causa.

Resto disponibile per ogni forma di futura collaborazione.

 

Rinnovando i complimenti per la riuscita della manifestazione porgo cordiali saluti.

Giordano Sangiorgi