Dal 19 al 22 luglio Rosolina Mare (Ro) ospita il festival Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty con nove band in concorso per il Premio Amnesty Emergenti, tre headliner di fama nazionale e il Premio Amnesty Italia 2012.

 

Qui di seguito il denso programma dell’evento promosso da Amnesty International e dall’Associazione Voci per la Libertà con la segnalazione dell’anteprima che si tiene a Villadose (Ro) venerdì 13 luglio.

 

VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY

XV EDIZIONE

DAL 19 AL 22 LUGLIO

ROSOLINA MARE (ROVIGO)

 

Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto dei diritti umani

 

Fin da quando è stato ideato nel 1998, l’evento affonda le sue radici nel Polesine, terra feconda la cui vita e le cui tradizioni sono fortemente legate ai grandi fiumi. Dal Luglio 2012 la manifestazione sarà pronta ad animare Rosolina Mare attraverso la quattro giorni di concerti, dal 19 al 22 luglio, nei quali sono in programma la consegna del Premio Amnesty Emergenti all’esordiente con il brano autografo più efficace nel trattare il tema dei diritti umani e quella del Premio Amnesty Italia al big che, con la propria canzone, ha saputo essere il miglior portavoce della Dichiarazione universale dei diritti umani nel 2011. La nuova location corrisponde ad un rilancio del festival: Rosolina sa come accogliere al meglio il popolo rock, offrendo iniziative d’autore e strutture ricettive confortevoli a chi ha scelto per le proprie ferie le spiagge di Rosolina Mare e Albarella, immerse nella natura e mete ideali per una vacanza all’insegna del relax.

 

La XV edizione supporta la campagna di Amnesty International (((Io pretendo dignità))) sul delta del Niger: da diversi decenni, le aziende petrolifere, presenti nel delta del fiume Niger in Nigeria – in particolare Eni, Total e Shell – avvantaggiate dalla debolezza che caratterizza il tessuto normativo nigeriano, hanno causato numerosi danni ambientali e violazioni dei diritti umani a discapito della popolazione locale. L’inquinamento ha contaminato il suolo, l’acqua e l’aria del delta del Niger contribuendo inoltre alla violazione del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, inclusi il diritto al cibo e all’acqua, nonché del diritto a guadagnarsi da vivere attraverso il lavoro.

Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto dei diritti umani… ci troviamo sotto il palco!

 

———————————————-

ANTEPRIMA VILLADOSE

Venerdì 13 Luglio

+
PRHOME HEZA

Piazza Corte Barchessa – Villadose (RO)

————————————————

 

PROGRAMMA ROSOLINA MARE


 

GIOVEDI 19 LUGLIO

Anima_C_250x170 Soci_alla_pari_250x170 Una_250x170
Anima Caribe
(Reggae @ Vicenza)
Soci alla pari
(Raggamuffin @ Rovigo)
Una
(Cantautorato Rock @ Bari)

 

+ Guest

carlot-ta_600x298

CARLOT-TA

Giovane cantautrice e polistrumentista Carlot-ta costruisce la propria musica attorno a un pianismo classicheggiante, ma energico, e ad un uso creativo dello strumento voce, dando vita ad un songwriting complesso e orecchiabile. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio “Make me a picture of the sun”.

 

 

VENERDI 20 LUGLIO

Citizen Kane
(Indie rock @ Roma)
Roberto Scippa
(Acustico/Rock @ Roma)
Portugnol Connection
(Patchanka @ Milano

 

+ Guest

quintorigo_600x298

QUINTORIGO

Sono sette gli album all’attivo dei versatili e virtuosi Quintorigo, che dal ’96 si muovono tra i generi classico, rock, jazz, punk, reggae e funky. A Rosolina Mare presentano uno spettacolo che propone il repertorio più recente, compreso “English Garden”, interpretato dalla voce di Luca Sapio.

 

 

SABATO 21 LUGLIO

Laika Vendetta
(Rock Alternativo @ Teramo)
Novadeaf
(Alternative Pop-Rock @ Pisa)
Chopas & The Doctor
(Folk tribale@ Ancona)

 

+ Guest

gnu_fabi_600x298

GNU QUARTET & NICCOLÒ FABI

La collaborazione tra il cantautore romano, amato da critica e pubblico, e l’ensemble strumentale, che spazia agevolmente dal rock al jazz, permette di rileggere con preziosa delicatezza il repertorio del Nostro, valorizzandolo attraverso l’eleganza e la ricercatezza dei suoni di archi e flauto.

 

 

DOMENICA 22 LUGLIO

finali Premio Amnesty Emergenti

 

+ Guest

mannoia_frankie_600x298

FIORELLA MANNOIA, FRANKIE HI-NRG E NATTY FRED

Fiorella Mannoia e Frankie Hi Nrg vengono a Rosolina Mare per ritirare il meritato Premio Amnesty Italia 2012, vinto grazie a “Non è un film”, brano che li vede duettare in un rap di denuncia contro la politica della paura, della divisione e della passività.

 

 


 

Info XV edizione:

Location concerti: Piazzale Europa – Rosolina Mare (RO)

In caso di maltempo: Centro Congressi

INGRESSO LIBERO

Inizio concerti: ore 21.30

Presentano: Savino Zaba e Gianluca Polverari

 

 

Locandina_con_Anteprima_2012_600

 

——

Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty

 

Una iniziativa di:

Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Sezione Italiana, Pro Loco Rosolina, Centro Ricreativo Giovanile, Comune di Rosolina, Comune di Villadose, Ente Parco Delta del Po Veneto, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto.

 

Con il supporto di:

Audiocoop, Rete dei Festival, Glitter & Soul, Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore, AS2, Delta Blues, Musica nelle aie, Neverlab, Premio Bindi

 

Media Partner:

La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, What’s Up, Freak Out, Sound & Vision Magazine, Freequency, Jam, Il Mucchio, Radio Base, LaScena, RadioRock.to, MusicalNews, SBNGS

 

Main Sponsor:

Copma

 

 

POLESINE

Terra di paesaggi sognanti, la provincia di Rovigo – il Polesine – è tutta da scoprire: un territorio dove, ad una natura sorprendente, si unisce una ricchezza culturale che si propone all’ospite nelle città, nei borghi, nei musei, ma anche nelle tradizioni, nella gastronomia, nel calore della gente che vi abita. E’ il luogo ideale dove trascorrere una vacanza o una gita in tranquillità: lo scorrere dei fiumi, le strade arginali panoramiche che si innalzano sopra la campagna e il Delta del Po, suggeriscono immediatamente quale sia il modo migliore per muoversi in questo territorio – con lentezza.

www.polesineterratraduefiumi.it

 

 

ROSOLINA MARE

Rosolina Mare è la perla del Parco del Delta del Po, una penisola lunga circa 8 km circondata dall’acqua delle valli e del mare Adriatico, in gran parte coperta da una fitta e rigogliosa pineta. L’acqua del suo mare invita a lunghi e piacevoli bagni, mentre la spiaggia, famosa per la sua ampiezza, è un’immensa distesa di sabbia finissima e dorata, straordinariamente pulita (premiata nel 2011 con 3 vele da parte di Legambiente e Touring club su Guida Blu). La località̀ è dotata di numerose strutture ricettive e attività̀ commerciali che soddisfano le varie esigenze del turista, come alberghi, campeggi, villaggi turistici, appartamenti, complessi di piscine, campi da tennis, attracco turistico, negozi e ristoranti di ogni tipo.

www.rosolinamarelido.it