È con grande soddisfazione che annunciamo lo spettacolo finale delle studentesse e degli studenti del gruppo giovani Jonathan Livingston del Primo Levi di Badia Polesine, scuola con cui da diversi anni collaboriamo a questo importante progetto artistico.

“Passeggiata in città” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 26 maggio alle 21.00 presso il Cinema Politeama di Badia Polesine. Passeggiare in una città moderna significa confrontarsi con una miriade di stimoli, la possibilità di scelta è infinita, apparentemente tutto è possibile. Questa passeggiata in città racconta del disorientamento che un giovane di oggi si trova a fronteggiare, soprattutto nella propria città interiore, abitata, prevalentemente, da adulti che non ascoltano le proprie domande e le proprie difficoltà: è una richiesta d’aiuto, di orientamento e non di imposizione, l’esplorazione di uno spazio troppo pieno che chiede la liberazione attraverso la relazione autentica. I brani dello spettacolo sono stati scelti e costruiti dai ragazzi che hanno partecipato al progetto, un mix di musica d’insieme, canto, ballo e recitazione per dare spazio alla loro creatività.

Quest’anno il progetto è sostenuto dal Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato con i Fondi Strutturali Europei (FSE) e con il Fondo di Rotazione (FdR) del Ministero del Tesoro, per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.


“Lo spettacolo finale è un appuntamento molto importante per tutta la comunità del Primo Levi – commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – è un’attività che impegna studenti e docenti per gran parte dell’anno scolastico, di pomeriggio. Il potersi esprimere anche a livello artistico e coreografico, abbiamo capito in tutti questi vent’anni di progetto, è vissuto dai nostri studenti come un modo per liberare i loro talenti e acquisire maggiore autostima, oltreché per vivere contesti creativi e relazionali di qualità. Negli ultimi anni, l’avvalersi di personale specializzato e qualificato ci ha dato un nuovo impulso, ci ha spinti anche a proporre questo progetto, insieme ad altri, per accedere a fondi pubblici a sostegno della creatività e della socialità degli studenti, come strumento contro la dispersione scolastica, anche in considerazione degli effetti sui nostri giovani dell’isolamento forzato causato dalla pandemia.”

Oltre al valore artistico ed educativo, come sempre, la serata avrà un risvolto di beneficenza, le offerte raccolte andranno a favore del progetto “Un orto per i bambini malnutriti in Etiopia” dell’associazione “CCWW ITALIA ChildCare WorldWide. Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo”.

Appuntamento quindi per venerdì 26 maggio alle 21.00 presso il Cinema Politeama di Badia Polesine.


“Durante tutto l’anno scolastico gli studenti hanno seguito dei moduli formativi artistici tenuti da dei formatori professionisti, dell’Associazione Voci per la Libertà, – racconta il prof Michele Lionello, referente del progetto e direttore artistico dell’Associazione – su musica d’insieme, canto, composizione e recitazione. Anche in quest’anno scolastico si è registrato un grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno accolto favorevolmente la ripartenza del progetto. Con un approccio laboratoriale, infatti, si ha l’obiettivo di far nascere, sviluppare ed accrescere la creatività artistica degli studenti.”

Il 26 Aprile, i ragazzi hanno avuto la possibilità di incidere due inediti e una cover presso lo studio di registrazione Sonic Design, ospiti dello spazio “Lab 105” di Sermide e Felonica. Per alcuni è stata la prima esperienza, per altri, grazie a questo progetto scolastico è stata già la terza volta. “Questo è stato il terzo anno in cui sono andata in studio di registrazione, – dichiara Eleonora della 5ASU – e quest’anno ho avuto l’occasione di registrare non solo l’inedito composto dai ragazzi del gruppo di composizione, ma anche un pezzo composto da me e Diego Ferraresi. Come sempre l’esperienza in studio è stata molto emozionante, abbiamo registrato il videoclip per l’inedito tutti insieme e ci siamo divertiti molto. Anche per i ragazzi che non avevano mai registrato è stata una bella giornata, perché sono riusciti a vedere ciò che vuol dire fare musica.”

Eccovi i tre brani registrati dagli studenti

LA MIA VOCE – Jonathan Livingston


BOZZE – Eleonora & Diego

FIX YOU (Coldplay) – Jonathan Livingston

JONATHAN LIVINGSTON:
progetto dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Voci per la Libertà
Insegnanti dell’Istituto coinvolti: Michele Lionello, Paola Fusco, Rosella Giarola, Edoardo Malavasi, Chiara Nezzo, Mirko Nistoro, Chiara Franzoso, Riccardo Fenza
Insegnanti della Scuola di Musica Lab 105: Mattia La Maida, Michele Negrini, Alice Rognini
Fonico dello studio di registrazione Sonic Design: Marco Malavasi
Video Maker e fotografo di StudioArtax: Andrea Artosi
Direzione del progetto: Michele Lionello