slide report 2014Molti eventi, molte emozioni, molti partecipanti, è complesso ricordare tutto in una manciata di minuti, ma ci abbiamo provato in questo docufilm che ripercorre le giornate dedicate all’arte e ai diritti umani organizzate sotto l’egida di Amnesty International Italia lo scorso luglio in Polesine, principalmente a Rosolina Mare, dove ha sede Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

Nell’anteprima del 12 luglio il suggestivo live galleggiante di Giorgio Barbatotta ha trasformato l’atmosfera meteo pumblea con il suo cantautorato intimo, mentre la barca scivolava placida verso il Delta del Po. Poi tutti in spiaggia per ascoltare i suoni del Nostro scanditi dall’infrangersi delle onde. Ringraziamo per la magia la rivista REM e i festival Deltablues e Tra Ville e Giardini, che hanno collaborato con Voci per la Libertà nella produzione dell’evento.

Dal 16 fino al 20 luglio il festival vero e proprio con le installazioni di Dem per Deltarte, la mostra di Silva Rotelli R-ESISTENZE, il concorso per videomaker 3 minuti per 30 articoli, la presentazione dei libri di Barbara Codogno, Barbara Buoso e Daniele Paletta realizzati in collaborazione con la rivista REM e i concerti degli ospiti Nadia & The Rabbits, Levante, Fabio Cinti e Perturbazione.

Poi il cuore della manifestazione con i Premi Amnesy International Italia per Emergenti con la vincita di Mud e per big con l’assegnazione ai fratelli Gazzè. In scena anche i premiati Villazuk e Marmaja e i finalisti Anna Luppi e Les fleurs des maladives. Sul palco a condurre Sabino Zaba e Carmen Formenton, in platea il nostro pubblico sempre più coinvolto e quest’anno protagonista del flash mob dedicato alla campagna di Amnesty International “Stop alla tortura”. Insomma: tanto, magnifico, vissuto e partecipato. Sorrisi e pensieri. Musica e diritti umani. Tutto accarezzato dalla piacevole brezza marina di Rosolina Mare. Anche quest’anno dalla terra più giovane d’Italia si è alzato il conto per i diritti umani!!!

 

 

A voi le immagini raccolte da Mattia Buzzarello
in occasione della XVII edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty

 

CLICCA QUI E BUONA VISIONE

docufilm screen 2014