Il secondo appuntamento di DeltArte ha come protagoniste Caterina Sega e Anna Luppi sabato 2 maggio a partire dalle 18.00 presso il Centro Turistico di san basilio ad Ariano nel Polesine.

lupo home

Anche quest’anno il Delta del Po viene invaso dalla creatività under 35 grazie a DeltArte, il festival itinerante d’arte contemporanea, fra i vincitori del bando Culturalmente promosso per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Voci per la Libertà si riconferma capofila del progetto grazie al sodalizio intrapreso con l’ideatrice e curatrice della manifestazione, Melania Ruggini. Tante le novità in serbo per i propri visitatori, a partire dalla tematica, che per la terza edizione è dedicata alle “Identità riemerse”.

Il secondo appuntamento con la creatività under 35 è fissato per sabato 2 maggio alle ore 18.00 con Facciamo Filo’: il centro turistico- culturale di San Basillio ospita la mostra personale di Caterina Sega e il concerto di Anna Luppi.

 

grappoli Caterina Sega copia

 

 

Con la mostra Facciamo Filo’, visitabile fino al 29 settembre, la giovane artista trentina Caterina Sega propone per il museo di San Basilio un’interessante installazione che fa leva sul concetto di socializzazione e di aggregazione sociale.
Il progetto intende avvicinare la popolazione autoctona all’arte contemporanea in modo semplice, coinvolgente e spontaneo, attraverso forme sferiche, coperte da moltissimi fili di differenti materiali, lunghezze e colori. I fili multicolore sono posizionati a terra e lungo le pareti del museo come dei lunghi rami, creando un particolare disegno. Le persone potranno sedersi per conversare o giocherellare, intrecciando i fili delle sfere; quelle più esperte potranno lavorarci a maglia stando sedute, utilizzando i fili delle installazioni.

In questo modo sarà riattivato il dialogo e l’incontro per dare modo alla gente comune di ritrovarsi dentro lo spazio espositivo e fare filò: un luogo in cui raccontare e divulgare le proprie memorie, individuali e collettive, sentimentali e storiche.

 

anna luppiLa mostra sarà corredata dal concerto di Anna Luppi. Dopo aver fondato gli Idramante e dopo i concerti in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania, a gennaio 2014 Anna Luppi ha pubblicato come solista il proprio primo EP “In mare aperto” e lo distribuisce in tutto il mondo attraverso iTunes, Spotify e tutti gli altri principali servizi di digital download. A testimonianza della vocazione internazionale del progetto, “In mare aperto” esce contemporaneamente in versione italiana e spagnola. “In mare aperto” segna anche l’ingresso di Anna Luppi in Materiali Musicali, etichetta musicale di riferimento del M.E.I. di Faenza, evento che, da 17 anni, funge da faro imprescindibile per tutte le realtà musicali indipendenti italiane. Anna Luppi è tra i finalisti di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2014 e di conseguenza inserita con due brani nell’omonima compilation.

 

 

artista con operaCaterina Sega – Biografia
Nata a Trento nel 1987, consegue nel 2011 il Diploma di II Livello in Decorazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Attualmente vive a Trento. Principali mostre: 2014 – Residenza d’artista presso Vienna, Austria; 2013 Rollen, mostra personale, a cura di Aldo Bonomi, Liceo Antonio Rosmini, Trento; Essai(y) Bestof, mostra collettiva, a cura di Stefano Coletto, Palazzetto Tito sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. 2012 Essai(y). Giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Venezia, mostra collettiva, Magazzino del Sale n3, Venezia. 2011 Peza, mostra collettiva, a cura di Gaia Lionello, Galleria d’Arte “Casa della Renna”, Mestre; Premio Nazionale delle Arti 2011, mostra collettiva, a cura del Dipartimento di Arti Visive – Scuola di nuove tecnologie – Scuola di Scenografia, ex chiesa di San Carpoforo, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Peli Superflui, mostra collettiva, a cura di Mirella Brugnerotto e Filippo Zaccaria,Accademia di Belle Arti di Venezia. 2010 Giardino Globale, Abito e Natura, esposizione collaterale XII Biennale di Architettura di Venezia, esposizione collettiva, a cura di Maurizio Zennaro, Punto Hello Venezia Tronchetto. Camay, mostra collettiva, a cura di Mirella Brugnerotto e Filippo Zaccaria, Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

 

 

 

Ariano50x70

 

 

Inaugurazione: sabato 2 maggio ore 18.00
Sede: Centro Turistico- culturale di San Basilio
Periodo: 2 maggio- 29 settembre 2015
Orari: Giovedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso: gratuito

 

DELTARTE è visitabile dal 24 aprile al 29 settembre 2015
Tutti gli ingressi alle inaugurazioni del festival sono gratuiti

Web: www.deltarte.com – info@deltarte.com;
Mobile: 349 2595271

 

Segreteria organizzativa
Associazione Voci per la Libertà
Web: www.vociperlaliberta.it – info@vociperlaliberta.it

 

Si ringraziano: Regione Veneto, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Provincia di Rovigo, Comune di: Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po; Amnesty International, FAI, I Druidi, Terrà e Libertà, WWF Rovigo, Fondazione Ca’ Vendramin, Museo Archeologico Nazionale di Adria, Azienda agricola La Galassa, Risicoltori Polesani Soc. Consortile di produttori del Delta, Tenuta Ca’ Zen, Studioartax, Artribune, REM, ViaVai.