concorso_home_200x106Qui di seguito potete trovare i gruppi che parteciperanno al Concorso Musicale Nazione dal Vivo “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” con il palio il Premio Amnesty Italia Emergenti. Tale premio verrà assegnato alla canzone (testo e musica di propria produzione) che meglio risponderà ai principi della Dichiarazione universale dei diritti umani e consapevoli dell’importanza della musica come mezzo di comunicazione dei valori di rispetto e tolleranza tra gli uomini.

 

GIOVEDI 21 LUGLIO

Emanuele_Bocci_200x133Emanuele Bocci

Canzone d’autore – Grosseto

Bio:
Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni. Negli anni si è esibito all’interno di importanti festival e su palchi di prestigio da solista o con la sua band, la Compagnia Musicale “Le Voci del Vicolo”. Esce ad ottobre ’10 il 1° disco da solista “Un po’ gabbiano” preceduto in aprile dal singolo “Non ci sono più parcheggi” e dal relativo videoclip. Frequenta nel ’06-’07 il laboratorio teatrale dell’Accademia Mutamenti. Sperimenta vari stili e linguaggi all’interno di molteplici progetti musicali: formazioni di musica etnica, folk, jazz. Nel novembre del ’09 esordisce con lo spettacolo di teatro-canzone “Un Clima Nuovo” di cui è autore e interprete.

 

Heza_200x133Heza

Rock – Rovigo

Bio:
Heza nasce nella provincia di Rovigo nel 2000 da Matteo Balzan (basso), Roberto Zampieri (batteria) e Enrico Rigolin (chitarra) e giunge all’attuale formazione con l’ingresso di Samuele Bergamaschi (chitarra) ed Enrico Vanzan (voce). Inizia da subito un percorso artistico basato su un rock in italiano che nasce e si nutre di grande forza emotiva e al contempo di raffinate melodie.

Rebi_200x133Rebi Rivale

Musica d’autore/cantautorale – Udine

Bio:

Rebi Rivale è una cantautrice udinese d’adozione che inizia ad esibirsi nel 2008 con brani propri; canta personaggi, emozioni e racconti che spesso vogliono sensibilizzare il pubblico su diverse tematiche sociali e non solo. La formazione live, oltre alla chitarra acustica di Rebi, conta Ornella Tusini alla chitarra classica e Davide Sciacchitano al contrabbasso, che contribuiscono ad arricchire la cornice dei testi, ai quali viene data molta importanza. Ad aprile 2011 è uscito “Rebi Rivale” il primo progetto dell’autrice edito da M.A.P.  e distribuito da Halidon.

 

VENERDI 22 LUGLIO

Autoreverse_200x133Autoreverse

Rock – Roma

Bio:
Gli Autoreverse sono un gruppo rock di quattro elementi nato a Roma nell’autunno 2007. La loro formula vincente è quella di combinare accattivanti melodie vocali con una solida struttura ritmica di stampo “power” rock. Attualmente stanno pianificando l’uscita del loro primo album.

Musetta_200x133Musetta

Elettronica – Milano

Bio:
E’ un immaginario noir raffinato quello che ispira i Musetta, duo composto da Matteo Curcio e Marinella Mastrosimone. Un’elaborazione estetica che, con le fattezze di una gatta, si muove in ambienti espressivi figli del jazz e delle colonne sonore cinematografiche, sfumando in un elettronica che lambisce il trip-hop, la sperimentazione ed il pop contemporaneo.

Repsel_200x133Repsel

Rock Metal – Viterbo

Bio:
I Repsel nascono nel ’03 e dalla formazione originale deriva il nome della band, che è un acronimo composto dalle iniziali di ciascun membro. Gli eventi dell’ agosto del ’07 segnano profondamente il percorso musicale dei Repsel che iniziano a lavorare al loro primo album caratterizzato da un nuovo sound derivante dalla fusione tra metal e rock-progressive, distaccandosi dai precedenti promo anche nella scelta dei temi trattati nei testi. Il disco “The double mask of human kind”, pubblicato nel ’11, racconta i due volti della guerra, le paure e le  speranze di coloro che la vivono sulla propria pelle e la sarcastica compiacenza di chi la dirige secondo il proprio interesse economico e  politico.

SABATO 23 LUGLIO

Areamag_200x133Areamag

Teatro canzone – Roma

Bio:

Areamag, alias Gabriele Ortenzi, è tra i talenti più creativi, interessanti ed originali della nuova scena cantautorale romana. Artista polistrumentista e multiforme, Areamag raccoglie i mostri conosciuti nel corso della vita e gli dà un volto di parole e suoni. Nel 2011 è uscito il suo primo disco ufficiale: “Si salvi chi può”. I suoi brani narrano il grottesco mondo popolato dalla dappocaggine delle persone ordinarie, tra ironia, denuncia ed apocalittica visione delle cose.

 

Fuoriforma_200x133Fuori Forma

Rock Elettronico – Palermo

Bio:
La band nasce agli inizi del 2010, con l’intento comune di realizzare brani inediti che possano esser il giusto connubio tra melodia e potenza strumentale. Al giorno d’oggi ogni band si definisce “alternativa”, i FUORI FORMA provano a sperimentare i propri suoni utilizzando strumenti di uso comune e giornaliero, si ha così che gli effetti elettronici durante i live sono prodotti da un IPHONE collegato al mixer.

Puntinespansione_200x133Puntinespansione

Rock d’autore – Bari

Bio:
Il progetto PUNTInESPANSIONE nasce all’alba del 2002. Le canzoni raccontano di luoghi comuni, manie, vizi, frammenti d’amore e puntuali riferimenti al sociale. Il suono dei PUNTInESPANSIONE si può definire Rock d’autore, dotato di una forte identità stilistica e caratterizzato dal contrasto di atmosfere acustiche ed elettriche rese dal connubio di strumenti come mandolino, chitarra elettrica e sequenze elettroniche. Punto di forza della band sono le esibizioni live, veri momenti di allegria in cui vi è un dialogo costante con il pubblico; certo, nessuna pretesa di fornire facili soluzioni e ricette agro-dolci, ma semplicemente voglia di contagiare ritmo e sorriso.