23 Agosto: oggi ricorre l’89esimo anniversario dall’esecuzione di Sacco e Vanzetti: un fatto orrendo, una sentenza di morte per due uomini per un delitto mai commesso.

In questo giorno vogliamo ricordare la campagna di Amnesty International lanciata lo scorso febbraio per tutti i Sacco e Vanzetti del Mondo: insieme a Roberto Saviano e ad Amnesty, abbiamo alzato la voce contro tutte le ingiustizie che ancora vengono perpetrate nel mondo, perché i diritti umani siano rispettati.

#HeresToYou: l’appello in una canzone

sacco vanzetti

Per lanciare questa campagna, Amnesty International ha invitato tutti a far sentire la propria voce e a cantare “Here’s to you”, la ballata di Joan Baez ed Ennio Morricone che negli anni ’70 onorò la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti: oggi il video di questa canzone ricantata a distanza di ottantanove anni è finalmente online e raccoglie il contributo di tutti gli artisti, gli attivisti e le persone che hanno voluto mostrare che la lotta alle ingiustizie non è finita.

Puoi vedere il video di “Here’s to you”, la canzone diventata simbolo della lotta, sul sito ufficiale della campagna www.herestoyou.it.

Here’s to you è stata composta nel 1971. La musica è di Ennio Morricone, mentre il testo è stato scritto da Joan Baez, riprendendo le parole finali di un discorso di Bartolomeo Vanzetti. La canzone è stata scritta come colonna sonora del film “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, che racconta la storia dei due anarchici italiani ingiustamente condannati a morte nel 1927 a Boston, per un omicidio che non avevano commesso.

Ricantare questa canzone è stato un modo per coinvolgere sempre più persone a sostenere Amnesty International e ad offrire il proprio contributo per la tutela dei diritti umani ovunque essi siano violati: grazie allora a tutti quelli che hanno ricantato questo intenso brano, dimostrando il loro sostegno alla campagna.

Gli artisti di Voci per la Libertà

Un ringraziamento speciale a tutti gli artisti amici di Voci per la Libertà che hanno prestato la loro voce per cantare la ballata: Adolfo Durante, Mud, Riky Anelli, Anna Luppi, Bussoletti, Paola Turci, Erica Boschiero, Piotta, Modena City Ramblers, Les Fleurs del Maladives, Marmaja e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione sono i cantanti che si sono uniti agli altri per far sentire forte la loro voce, così che le battaglie in difesa dei diritti umani siano più efficaci. Come Amnesty International crediamo che il mondo sarà più giusto, quando sentiremo come nostre le ingiustizie del mondo.

 

Guarda il video di Here’s To You