Ecco qui di seguito gli 8 artisti che parteciperanno alle semifinali della 25a edizione del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti. Tale premio verrà assegnato alla canzone (testo e musica di propria produzione) che meglio saprà interpretare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Ci siamo! Un largo spettro di generi, stili musicali e tematiche per gli otto artisti che quest’anno si contenderanno il Premio Amnesty International Italia Sezione Emergenti, selezionati fra i tantissimi iscritti.

Le semifinali del concorso che vuol valorizzare le canzoni che toccano il tema dei diritti umani si terranno in due giornate, 22 e 23 luglio, la finale il 24 luglio a Rosolina Mare (Ro), come sempre nell’ambito di “Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty”.

La XXV edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” sarà a Rosolina Mare (Rovigo) dal 22 al 24 Luglio, presso il Piazzale Europa: in calendario serate dense con presentazioni, mostre, proiezioni, concerti di validi gruppi esordienti, trascinanti headliner ed il Premio Amnesty International Italia sezione Big a Carmen consoli per il brano “L’uomo nero”.

Ma ecco gli 8 semifinalisti che si contenderanno il Premio Amnesty International Italia Emergenti a suon di note e diritti durante le serate del festival

VENERDÌ 22 LUGLIO SI FRONTEGGERANNO:
COMBLOVE da Ferrara con “Heavy Bracelets”
ADOLFO DURANTE & GABRIELE MORINI da Matova/Roma con “L’alieno”
RUMBA DE BODAS da Bologna con “Isole”
ELIACHESUONA da Bologna con “Talpa dal muso stellato”

SABATO 23 LUGLIO TOCCHERÀ A:
FREAKYBEA da Lucca con “Sono tornata”
LA SCELTA da Roma con “Ho guardato il cielo”
LE CANZONI GIUSTE da Pescara con “Felici e contenti”
LORENZO LEPORE da Roma con “Finalmente a casa”

I migliori 5 si affronteranno poi nella finale di domenica 24 luglio che avrà il suo clou con l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia sezione Big a Carmen consoli per il brano “L’uomo nero”.

 

Venerdì 22 Luglio ore 21.00
Arena Piazzale Europa – Rosolina Mare
SEMIFINALI PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA EMERGENTI

COMBLOVE da Ferrara con “Heavy Bracelets”
Combo
CombLove è un progetto di musica inedita originale con base a Ferrara. Le influenze Soul, RnB e Jazz si mescolano, dando vita a brani che si muovono ed escono dalla categorizzazione classica di genere musicale, ma seguono lo stile ed i suoni ben riconoscibili della band.

ADOLFO DURANTE & GABRIELE MORINI da Mantova/Roma con “L’alieno”
Adolfo
Questo duo nasce proprio intorno alla canzone “L’Alieno”. Adolfo, artista particolare dal timbro vocale unico e inconfondibile, non è un caso che le sue prime esperienze nel campo della musica passino attraverso la versatilità della sua voce. Gabriele classe 1979 è un artista romano che già dalla giovane età si avvicina alla musica ma solo nel 2015 decide di far uscire il suo album d’esordio “Il mio profilo sinistro”.

RUMBA DE BODAS da Bologna con “Isole”
Rumba
La band nasce nel 2008 tanto dalla voglia di musica quanto da quella di avventure di otto ragazzi bolognesi. Con questo spirito la carovana comincia, equipaggiata di furgone e tende, le sue peregrinazioni per l’Europa, guadagnandosi la reputazione di band esplosiva che trasforma in festa ogni concerto.

ELIACHESUONA da Bologna con “Talpa dal muso stellato”
Elia
Cantautore romagnolo trapiantato a Bologna. Attivo fin dall’adolescenza in diverse band giovanili rock/punk e in formazioni acustiche. Si definisce il pesce blob della musica italiana. Una buona parte del lavoro è focalizzato sui testi: il racconto di storie degli “ultimi” (le sue preferite nei libri che legge) e di temi sociali. Fa una fatica maledetta a parlare d’amore.

Sabato 23 Luglio ore 21.00
Arena Piazzale Europa – Rosolina Mare
SEMIFINALI PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA EMERGENTI

FREAKYBEA da Lucca con “Sono tornata”
Freak
Freaky Bea, al secolo Bea Mazzanti, comincia lo studio del canto alla giovane età di 14 anni sotto la direzione della professoressa Stefania Scarinzi ed in seguito prosegue gli studi presso “Music Academy 2000 Bologna” ottenendo nel luglio 2011 la Laurea in “Contemporary Popular Music” e riconosciuta in tutta la Comunità Europea.

LA SCELTA da Roma con “Ho guardato il cielo”
La scelta
Figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio il palco è il loro habitat naturale, hanno centinaia di concerti alle spalle, la loro musica parla lingue diverse, attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa e va a curiosare in giro per il Mediterraneo. Sono sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana.

LE CANZONI GIUSTE da Pescara con “Felici e contenti”
LCG
Nascono a Pescara nel febbraio del 2018.Il progetto è caratterizzato da uno stampo ironico-demenziale e dalla totale mancanza di appartenenza ad un unico genere. Sono nati per stare su di un palco, divertendosi e facendo divertire con le loro storie che si rincorrono tra paradossi, narrazione e riflessioni sull’essere umano e sulla sua evoluzione. Il lavoro che svolgono sui testi utilizza sempre una chiave di lettura che porta a ironizzare sulla contemporaneità.

LORENZO LEPORE da Roma con “Finalmente a casa”
Lepore
Cantautore romano classe 1997. Inizia presto a fare musica e a calcare vari palcoscenici italiani (Parco della Musica, Palatlantico, The Voice of Italy). Nel 2018 pubblica Flebo, un Ep che raccoglie le sue prime canzoni e, nello stesso anno, comincia a frequentare l’Officina Pasolini. Oltre al percorso musicale, è uno studente di Letteratura, musica e spettacolo alla Sapienza di Roma.


Domenica 24 Luglio ore 21.00 Piazzale Europa Rosolina Mare

FINALISSIMA CON I MIGLIORI 5 PER
IL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA EMERGENTI