2riserva_1I RISERVA MOAC vincitori del Premio

“Una Canzone per Amnesty”alla settima edizione del Concorso VOCI PER LA LIBERTA’ sono tra sei finalisti dell’Accademia della Canzone di Sanremo.

(Purtoppo lunedì 13 dicembre sono passati, dei sei in gara, i tre “artisti” che meglio rappresentano lo standard musicale sanremese… anche i nostri di sogni si sono infranti…eh d’altronde “Sanremo è Sanremo”!)

Comunque sia mercoledì 29 dicembre su rai1 andrà in onda la serata finale delle selezioni

Venerdì 3 dicembre sono stati nominati i sei finalisti dell’Accademia della Canzone di Sanremo: ai solisti o gruppi giunti a questa fase della selezione non rimarrà che affrontare la finalissima – in programma per il prossimo 13 dicembre a teatro Ariston – che decreterà in via definitiva i 3 partecipanti alla prossima edizione del festival di Sanremo.

Al riconoscimento dei finalisti ha lavorato la Commissione Artistica della Fondazione, composta da Roberto Molinelli, Libero Venturi, Paolo Ponziano Ciardi, Franco Zanetti (direttore di Rockol) e dal Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso. Inoltre, durante le ultime fasi del concorso, hanno preso parte ai lavori, in veste di osservatori, anche rappresentanti delle associazioni discografiche FIMI, AFI e AUDIOCOOP.

Questa notizia è indubbiamente positiva per il Concorso Voci per la Libertà, per l’Associazione MEI Fest e per tutto il movimento indipendente italiano, i RISERVA MOAC sono l’unica band selezionata dalla Commissione Artistica e se nella serata di Lunedì 13 Dicembre dovessero riuscire ad entrare tra i 3 partecipanti alla prossima edizione del festival di Sanremo sarebbe davvero una vittoria di tutto il movimento indipendente italiano.

L’ultima esibizione dei RISERVA MOAC è stata sabato 27 novembre al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in un travolgente show-case in rappresentanza di Voci per la Libertà e dell’Etichetta UPR.

Il MEI Fest (l’associazione dei Festival per emergenti italiani) è orgogliosa che una band proveniente dal vero grande vivaio musicale giovanile italiano possa rappresentare ad un vasto pubblico la vera musica che nasce dal basso, la musica che proviene dal cuore e dalla mente dei giovani.

La Riserva Moac è stata inserita con il brano “Ungaretti” nella compilation Sulla Memoria uscita per AudioCoop il 17 gennaio 2004 e promossa da Materiali Sonori e sulla quale si sta lavorando per la ristampa.

Il 19 gennaio 2005 invece uscirà nei negozi la compliation Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2005 nella quale sono presenti due brani della band molisana, “Ungaretti” e “Di vedetta sul mondo“.

Ci auguriamo che questo sia un piccolo ma significativo segnale che anche al Festival di Sanremo qualcosa sta cambiando e che lo spazio per la musica indipendente si allarghi sempre di più conquistando platee sempre più ampie.