Sono finalmente online sul nostro sito i partecipanti al PREMIO WEB, gli artisti che per primi si sono iscritti alla 12° Edizione di Voci per la Libertà, aggiudicandosi così uno spazio in più sul nostro sito: Cosmica, Dioniso Folk Band, Gabaergica, Gianluca, Guido Marzorati & The Blugos, Marco Traini, Margherita Pirri, Odessa, Roccaforte, Rood, Rufino & Bonifax, Santo Barbaro, Silvia Vavolo, Silvia’s Magic Hands, Stemlet, Telemark, Train De Vie. A loro va il nostro in bocca al lupo, a voi il potere, attraverso i voti on line, di sceglierne uno per le semifinali di luglio! Il brano dell’artista o del gruppo più votato dai visitatori del sito della manifestazione parteciperà di diritto alla fase live del concorso. Per votare basta cliccare nel link sottostante, ascoltare minimo 3 brani degli artisti in concorso e poi votare!

 

 

Le votazioni per il premio web si concluderanno il giorno
VENERDI 10 APRILE ALLE ORE 18.30
-IL RISULTATO VERRÁ RESO NOTO MARTEDI 14 APRILE 2009 –

 


Hanno patecipato al Premio Web 2009:

COSMICA
5 ragazzi leccesi hanno tratto, da comuni esperienze musicali e di vita quotidiana, il sogno di poter affermare un “idea cosmica”, ossia dare vita ad una rock band in italiano. Si tratta della risultante logica di attitudini particolari, di influenze e di nuove idee, prediligendo suoni ruvidi e potenti, per bellezza ed efficacia, ma allo stesso tempo melodici ed intelligenti.
Traccia: Hai un’idea?

DIONISO FOLK BAND
Pur avendo la consapevolezza che otto persone non cambiano certo il mondo, i Dioniso si impegnano nella piccola, ma grande, quotidiana lotta pacifista, attentando senza mezzi termini a tutte le barriere antimusicali e antisociali che monopolizzano il pensiero ed impediscono lo sviluppo della cultura contemporanea prima che della musica stessa.
Traccia: Il mondo alla fine del mondo

GABAERGICA
GabaErgica è un progetto che ha attualmente all’attivo tre promo autoprodotti, numerose partecipazioni a compilation edite a livello locale e nazionale, e un’esperienza di circa un centinaio di date live di notevole impatto, in tutto il nord Italia.
Traccia: Missione di pace

GIANLUCA
ho 33 anni, vivo a Rovigo e la mia passione più grande è la musica. Tutto ebbe inizio a 12 anni quando mio papà si comprò una chitarra classica, che io ancora oggi custodisco gelosamente. Comprò anche molte cassette e libri che spiegavano come fare i primi passi con lo strumento….
Traccia: Mr Hyde

GUIDO MARZORATI & THE BLUGOS
Guido Marzorati nasce e studia a Venezia, dove comincia la sua carriera di musicista all’interno di svariati gruppi locali. Lo stile e la vivacità di Guido Marzorati & “The Blugos” ricordano l’atmosfera calda dei cantautori fine anni settanta, con quelle suggestioni e quei colori propri del panorama East-Coast della musica d’autore.
Traccia: Little story of war

MARCO TRAINI
Marco Traini, nato in Svizzera nel 1974, consegue il diploma di scuola superiore presso l’Istituto Magistrale ‘G.Milli’, di Teramo. Sin da giovanissimo coltiva la sua passione per la musica e il canto distinguendosi per bravura e creatività in molte competizioni musicali.
Traccia: Giorni di Pace

MARGHERITA PIRRI
Margherita è nata a Milano il 28 agosto 1985, è cantautrice iscritta alla SIAE. Scrive canzoni in inglese e francese da quando ha 16 anni, ha scritto più di 100 canzoni. Suona il pianoforte e la chitarra acustica, studia canto lirico da diversi anni.
Traccia: They crossed the sea

ODESSA
Gli Odessa sono un gruppo di prog e hard rock nato nel 1999 con il disco “Stazione Getsemani”. Il gruppo vanta importanti esperienze alle spalle; tra queste la collaborazione con Ian Paice e Glenn Hughes (Deep Purple), la presenza in alcuni tra i più importanti festival di rock progressivo internazionali.
Traccia: Compra

ROCCAFORTE
Un impatto da cantautori, uno sfondo rock vicino al progressive con qualche accenno a virtuosismi elettronici a tratti soft metal alternato a qualche spruzzo sinthy sono il risultato del sound dei Roccaforte
Traccia: Bambino

ROOD
I Rood sono una band veneziana nata nel 1998 dall’incontro tra Paolo Ambroso (chitarra, basso, banjo) e Antonio Cassetta (chitarra, voce, armonica); nel 2006 si è unito alla band luca negri. Attualmente i rood stanno lavorando a brani propri.
Traccia: L’ora di Abele

RUFINO & BONIFAX
il duo propone le sue combination che vanno dal roots al bashment; questa è passione, il divertimento di cimentarsi in tutti gli stili del reggae, il piacere del plasmare le proprie rime negli stili giamaicani più in voga.
Traccia: Clandestino

SANTO BARBARO
Il progetto nasce nella primavera del 2008 e si concretizza con la registrazione del libro/cd “mare morto” nell’agosto successivo ottenendo sin da subito ottimi responsi da parte della critica musicale e letteraria. Viene scelto per le selezioni del premio Fabrizio De André. e nominato tra i migliori dieci dischi dell’anno dal magazine saltinaria.it.
Traccia: Nuovi schiavi

SILVIA VAVOLO
Genitori pianisti e insegnanti di conservatorio, respira musica fin da piccola.A 11 anni entra in conservatorio studiando violoncello e pianoforte complementare, avvicinandosi alla musica classica, fondamento della sua preparazione artistica. Dopo una prima formazione classica, Joni Mitchell, Tracy Chapman, Joan Baetz diventano le sue nuove insegnanti di musica.
Traccia: Romanì

SILVIA’S MAGIC HANDS
I Silvia’s Magic Hands, sono 2 chitarre acustiche ed una batteria. Rock legnoso su base acustica di intenzione buskers, che attingendo dai vinili, dal boogie, dal Mississipi, dagli umori di Seattle, dal rumorismo e dalle campagne folk inglesi, ha impregnato il suono di un odore più indipendente ed a tratti metropolitano.
Traccia: A soldiers lament

STEMLET
Il nasce a Pesaro nel 1998, è formato attualmente da 5 componenti. Negli anni la formazione e il genere cambiano ma il progetto resta: alla voce e alla batteria troviamo i 2 “ultimi arrivati” in casa Stemlet, Matteo Gabellini e Alessandro Mazzoli, alla chitarra Nicola Santini, alla tastiera Diego Brancaccio e al basso Gianmarco Petti.
Traccia: Gli occhi della memoria

TELEMARK
Telemark comunica con la realta’ passando per il sistema nervoso della collettivita’, in quella zona dove l’espressione artistica non e’ regolata da cause ed effetti ma, da una concatenazione di spostamenti imprevedibili. Cinque persone diverse per: estrazione culturale, gusto, eta’ anagrafica, rapporti di sangue. Ad unirle l’idea di smontare il pop e dare ad esso un valore nuovo.
Traccia: La sicurezza

TRAIN DE VIE
La musica dei Train de Vie appare originale e di facile ascolto, rivelandosi ricca di messaggi sociali e suggerimenti per un mondo migliore; è proprio con questo intento che tematiche come l’uguaglianza, la non discriminazione, la libertà di pensiero e la nonviolenza prendono vita tra le note degli strumenti.
Traccia: Myanmar

 

Inoltre ricordiamo che il concorso musicale Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty è riservato a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevede l’assegnazione del Premio “Una Canzone per Amnesty” alla canzone (con testo e musica di propria produzione) che meglio rappresenti le tematiche attinenti alla difesa e alla promozione della Dichiarazione universale dei diritti umani; tutti gli artisti, solisti o gruppi, che intendano proporre un brano corrispondente ai requisiti sopraelencati – affiancato a un secondo brano di propria produzione – possono iscriversi al  concorso.

Il termine ultimo per l’iscrizione, farà fede il timbro postale, è il 15 aprile 2009.