Abbiamo fra le mani il ventesimo numero del magazine di VXL (quella che una volta chiamavamo fanzine!): sfogliandola, siamo proprio soddisfatti del lavoro fatto anche quest’anno. Ma sta a voi dirci se il programma 2016 vi è piaciuto!

 

Abbiamo passato la maggiore età e ci stiamo avvicinando ai  vent’anni di festival: la 19° edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty inizia con la consapevolezza che siamo davvero cresciuti, ci siamo rafforzati nella rete di relazioni con il nostro territorio e siamo sempre più in grado di proporre un evento che parla di diritti umani sotto diversi punti di vista.

La prima grande novità di quest’anno è proprio questa: siamo riusciti a realizzare un festival ‘diffuso’, ovvero un calendario di eventi culturali esteso a diversi Comuni della Provincia, che vanno
ad aggiungersi al concorso musicale di Rosolina Mare a luglio. Vogliamo sensibilizzare ai diritti umani e vogliamo farlo attraverso non solo la musica, ma anche il teatro, il cinema e l’arte. Già da
Giugno iniziano gli appuntamenti nelle piazze e nelle scuole (addirittura in barca!) per parlare di diritti umani e rafforzare ulteriormente il nostro impegno a fianco di Amnesty International.

A Luglio arriva il concorso vero e proprio: anche questa edizione propone otto gruppi emergenti selezionati tra i migliori iscritti al concorso, impegnati a diffondere il messaggio in difesa dei diritti umani attraverso la loro musica. Ma in questa 19° edizione c’è un’altra grande novità: gli ospiti di tutte le serate del festival sono tutti artisti legati al Premio Amnesty International Italia. Salgono quindi sul palco di luglio: Bussoletti, Piotta, i The Sun ed Edoardo Bennato, il vincitore del Premio di quest’anno.
Carichi di adrenalina e di energia positiva, siamo pronti per fare il nostro piccolo grande gesto per cambiare il mondo nel quale viviamo, attraverso le espressioni dell’arte. E ci avviciniamo al prossimo grande traguardo con la voglia di continuare a migliorarci e di esprimere più fermo il nostro impegno a rendere concrete e vibranti le parole della Dichiarazione universale dei diritti umani.

 

I numeri della 19^ edizione

11 serate di festival
30 eventi
100 artisti coinvolti
15 media partner
10 Enti coinvolti
12 Associazioni amiche
15 Partner tecnici
7 Sponsor

 

SCARICA IL MAGAZINE SPECIALE FESTIVAL (formato PDF)