Da qualche anno Voci per la Libertà è anche una fanzine, “quella che avete tra le mani”.

 

fanzine 04 max

Questa Fanzine è una sorta di aggiornamento quadrimestrale sugli sviluppi di tutto ciò che ruota attorno a Voci per la Libertà, alla musica, alla cultura e ai diritti umani; punto di ritrovo per i gruppi che al concorso sono passati, per i soci dell’associazione, curiosi, istituzioni, passanti e per chi altri vorrà imbattersi in queste pagine.

 

Perchè Voci per la Libertà va ben oltre la cinque giorni estiva di musica che si tiene in quel di Villadose: è una macchina organizzativa che presenta cd e porta i giro i gruppi vincitori, è un’Associazione che raccoglie – nei suoi organi – Centro Ricreativo Giovanile, Comune di Villadose e la locale Sezione di Amnesty International, è riunioni e discussioni, preparazione del bando di concorso e preselezioni, presentazioni in giro per la penisola, interventi in emittenti radio, pratiche burocratiche e sbattimenti, per arrivare, finalmente, a quei giorni di luglio che, ogni anno, volano via veloci e lasciano sempre nuovi sapori, emozioni, amicizie, amori… Pronti a ripartire per una nuova edizione.

 

Voci per la Libertà è anche, lasciatecelo dire, una passione che sboccia sotto i nostri occhi, un fiore nel nebbioso panorama polesano, capace di diffondere il suo profumo in tutta Italia.
Perché non creare, allora, un vero e proprio periodico che di VxL possa essere contenitore ma anche, volesse iddio, amplificatore!?

 

Tante sono state le soddisfazioni che in questi sette anni abbiamo avuto, tante anche difficoltà che abbiamo dovuto affrontare ma mai ci siamo esaltati o abbattuti, abbiamo sempre cercato di proseguire il nostro percorso cercando di migliorare il nostro piccolo gioiellino.

 

VxL  vuole quindi essere una nuova sfida che lanciamo soprattutto a noi stessi, vuole essere uno SPAZIO in cui ci si ritrova, ci si confronta, si dialoga, si dice la propria, ci si apre soprattutto all’esterno, si da continuità all’enorme impegno che ogni anno tantissimi volontari profondono per far sì che Voci per la Libertà sia quello che oggi è!
Allora via a pensarci, ad interrogarci su costi, opportunità e fattibilità.

 

La risposta, va da sé, è stata positiva: vale certo la pena non mollare mai la presa, aggiungendo un altro piccolo spazio per dare libertà alle nostre voci…

 

Clicca qui per andare a tutte le fanzine di VxL