news_pace_200x106Dopo il grande successo di Pace in bici 2011, che ha toccato i comuni polesani di Rovigo, Villadose ed Adria, riparte l’impegno delle associazioni e di cittadini della nostra provincia a favore della pace e dei diritti umani.

 

Domenica 11 Settembre IX Marcia Provinciale per la Pace Pezzoli – Rovigo e per Domenica 25 Settembre in occasione del 50° anniversario organizzazione pullman per partecipare alla storica Marcia per la Pace Perugia Assisi.

 

Per informazioni e adesioni: giorgioravara@libero.it Giorgio 3472311055

 

Pace_Bici_300_1 Pace_Bici_300_2
Maglia_300_1 Maglia_300_2

 

 

Domenica 11 settembre 2011

Nona Marcia Provinciale per la Pace Pezzoli-Rovigo

Per la Pace e la Fratellanza dei Popoli

Vieni anche tu!

 

PROGRAMMA:


ore 11.00

SS Messa concelebrata da don Giuliano Zattarin

 

ore 12.30

Pranzo di pace presso lo stand fieristico di Pezzoli.

Prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre

giorgioravara@libero.it Giorgio 3472311055, Romina 3494996960)

 

ore 15.30

Partenza (in bicicletta) seguendo il percorso:
Ceregnano – Sant’Apollinare – San Sisto – Pista Ciclabile – Inizio Corso del Popolo.

 

ore 16.30

Corteo da inizio Corso del Popolo (via Ponte della Fonderia)

 

ore 17.30

P.zza Garibaldi testimonianze di don Giuliano Zattarin (missionario in Brasile), don Giuseppe Stoppiglia (associazione “Macondo”), e tantissimi altri.

 

Ti invitiamo a venire insieme a noi perché, come tanti giovani del Mediterraneo e dell’Europa, sentiamo un bisogno forte di cambiamento. Dentro e fuori dal nostro paese, ci sono situazioni croniche d’ingiustizia, di povertà, di violenza e di sofferenza che non possono più essere tollerate. Siamo indignati e preoccupati, perché sappiamo che se le cose non cambiano, i rischi e i pericoli diventeranno sempre più grandi e noi diventeremo sempre più poveri, si moltiplicheranno le guerre, sprofonderemo sempre di più nell’incertezza e nella barbarie, aumenteranno le tensioni, gli scontri, la collera, le rivolte e la violenza.

 

Ti invitiamo a marciare insieme perché libertà vuol dire più responsabilità e partecipazione di ciascuno. E, se vogliamo provocare un nuovo futuro, dobbiamo superare ogni forma d’indifferenza, di individualismo, di inerzia e di rassegnazione. Ognuno di noi deve stare dentro la storia da protagonista, con la propria coscienza, sensibilità e responsabilità.

 

Ti invitiamo a camminare insieme per rimettere al centro della nostra società i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza, perché vogliamo riscoprirne il significato autentico, per costruire insieme una nuova cultura, per dire basta alla manipolazione e allo stravolgimento delle parole, perché la guerra è guerra anche quando la si chiama in altro modo e le ingiustizie restano ingiustizie anche quando sono coperte dalle menzogne e dal silenzio mediatico, perché vogliamo una Rai e un’informazione di pace.

 

Ti invitiamo perché vogliamo dire forte e chiaro ai rappresentanti di tutte le istituzioni che a ciascuno di questi valori debbono corrispondere azioni politiche concrete, un’agenda politica che parte dai quartieri dove viviamo fino all’Europa e all’Onu, che la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei diritti umani e la Carta dei Diritti dell’Unione Europea non sono belle parole ma la bussola da seguire per uscire in tempo da questa gravissima condizione.

 

Ti invitiamo perché, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vogliamo difendere e attuare la nostra Costituzione e ricordare a tutti che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Ti invitiamo a camminare ancora una volta insieme, come fece Aldo Capitini nel 1961 e come in questi cinquant’anni abbiamo rifatto tante volte, perché crediamo nella nonviolenza come metodo e stile di vita.

 

logo_libera_235 marcia_pezzoli_350

 

 

Domenica 25 Settembre partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia Assisi con l’organizzazione di due pullman.

 

Perugia ore 9.00 – Giardini del Frontone

Assisi ore 15.00 – Rocca Maggiore

Vieni anche tu!

 

“Un solo essere, purché sia intimamente persuaso, sereno e costante, può fare moltissimo, può mutare situazioni consolidate da secoli, far crollare un vecchiume formatosi per violenza e vile silenzio” (Aldo Capitini,1966).

 

Ci sono persone che meritano la tua e la nostra attenzione. Giovani che non riescono a trovare un lavoro, altri che vivono nella precarietà, ragazze e ragazzi che non si possono permettere di studiare, persone che si sentono uno zero perché nessuno le ha mai valorizzate, gente intimidita e ricattata dalle mafie e dalla criminalità organizzata, famiglie che faticano ad arrivare alla terza settimana, gente senza casa, persone che pagano le tasse nel nostro paese a cui neghiamo i diritti di cittadinanza, operai che muoiono sul lavoro, anziani soli e abbandonati, giovani che perdono la vita per difendere i diritti umani, bambini strappati all’infanzia e alle proprie famiglie, donne violentate, abusate e sfruttate, persone terrorizzate dalla guerra e dalla violenza, gente che muore ammazzata in carcere, altra che muore nel deserto o nel Mediterraneo cercando di sfuggire alla guerra, alle persecuzioni e alla miseria. Ci sono donne, bambini e uomini a cui non viene nemmeno riconosciuta la dignità di esseri umani, che sopravvivono in condizioni drammatiche senza pace né giustizia.

 

Per loro e con loro, in nome di tutte le vittime e dei loro familiari, della dignità e dei diritti di ogni persona, ti invitiamo a marciare per la pace e la fratellanza dei popoli il 25 settembre 2011 da Perugia ad Assisi, lungo la strada tracciata cinquant’anni fa da Aldo Capitini.

 

Perugia_Assisi_2011_350

MARCIA PER LA PACE PERUGIA – ASSISI
INFO BUS


ore 05.00 Rovigo

ore 05.10 Ceregnano

ore 05.15 Lama Polesine

ore 05.20 Pezzoli

ore 05.30 Adria

ore 07.00 – 07.30 sosta ristoro

ore 09.30 Perugia inizio corteo

ore 09.50 Bastia Umbra – circa metà percorso

ore 10.00 parcheggi autobus alle porte di Assisi

ore 17.30 – 18.00 rientro

 

Segnalare l’adesione a Giorgio: giorgioravara@libero.it 3472311055

Il costo è 25 euro, salvo contributo di Enti che appoggiano l’iniziativa per abbassare la quota a studenti e disoccupati.

 

L’IMMAGINARIO BELLICO
– download –