deltarte logogE’ con grande soddisfazione gioia che annunciamo che DeltArte realizzerà la terza edizione del festival, grazie alla fondamentale vincita del bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Anche quest’anno capofila del progetto saremo noi dell’Associazione Voci per la Libertà e la curatrice ed ideatrice sarà Melania Ruggini.

Il bando “Culturalmente 2014” è il terzo bando consecutivo con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostiene la produzione culturale giovanile, creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”. Ed in Polesine spicchiamo proprio noi dell’associazione Voci per la Libertà, già vincitori dell’edizione 2013 di “Culturalmente”, che riproporremo quindi il progetto DeltArte – Il Delta della creatività

Seguiteci da gennaio per avere tutte le informazioni e le anticipazioni della terza edizione, che sarà ancora più ricca di eventi, di residenze d’artista e di workshop, all’insegna della creatività under 35 sul Delta del Po. Protagonisti anche i musicisti del Festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.
Intanto vi sveliamo in anteprima il fil rouge della terza edizione, ossia le Identità riemerse.

Per la terza edizione gli artisti sono invitati a confrontarsi ancora una volta con il territorio, ma in questo caso da una prospettiva specifica: lo studio della componente sociale ed antropologica.

Per coinvolgere maggiormente la società verso DeltArte e renderla al contempo consapevole delle potenzialità del territorio in dialogo con la creatività giovanile, essa e’ diventata il centro della tematica chiave del festival.

 

NEL FRATTEMPO VI AUGURIAMO DELLE SPLENDIDE FESTIVITÀ NATALIZIE,
ALL’INSEGNA DELLA CREATIVITÀ!!!

 

 

logo culturalmenteDal sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

26 sono i progetti vincitori di “Culturalmente”, iniziativa giunta quest’anno alla terza edizione che promuove la creatività e il talento dei giovani delle province di Padova e Rovigo, stimolando la crescita di un nuovo approccio alla cultura come “motore di sviluppo” e creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”.

Nel padovano fra le associazioni selezionate figurano La Torlonga, che proporrà un festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, Linutile, che inviterà ad andare alla scoperta delle mura cittadine attraverso il teatro e MetaArte, che realizzerà un progetto volto a contribuire alla riqualificazione della stazione di Padova. In Polesine spicca l’associazione Voci per la Libertà, già vincitrice dell’edizione 2013 di “Culturalmente”, che riproporrà il progetto DeltArte – Il Delta della creatività.

I progetti pervenuti sono stati 85 e dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, la valorizzazione di spazi culturali pubblici, anche attraverso start up gestionali funzionali all’attuazione di uno specifico progetto. Una novità importante è stata la scelta di valorizzare quelle realtà che si proponevano di gestire spazi pubblici anche attraverso iniziative nuove e originali. 700.000 euro è stato lo stanziamento complessivo messo a disposizione dalla Fondazione, con un massimo di 30.000 euro per ciascun progetto selezionato.

Tutti i vincitori di Culturalmente su: http://www.fondazionecariparo.net/sitobandi/2014/06/06/bando-culturalmente-2014/