Melinda homeQuest’anno il festival DeltArte intensifica le residenze d’artista per creare un dialogo ancora più serrato tra le comunità del Delta del Po e i giovani artisti.

Dopo il successo dell’artista americano Joseph Gerard Sabatino che ha lavorato per due settimane nel comune di Taglio di Po, ora è la volta di Melinda Šefčić che sta soggiornando nel comune di Loreo.

L’artista croata, che oltre ad essere pittrice è anche esperta di arte terapia, sta lavorando in questi giorni con i ragazzi delle scuole medie della città con una serie di laboratori didattici che considerano l’arte come uno stimolo fondamentale per l’educazione e la conoscenza delle proprie risorse, a partire dalla giovanissima età.

Nei giorni di mercoledì 3 e giovedì 4 giugno l’artista ventinovenne ha creato, con una sessantina di studenti delle varie classi, due grandi pitture su carta, delle dimensioni di 6×5 metri, che saranno esposte in modo permanente nella scuola. Molto soddisfatti di questa iniziativa anche i professori e la preside dell’Istituto, che credono nelle grandi risorse della creatività nello sviluppo delle relazioni interpersonali ed educative dei loro allievi. Ogni studente si è sentito artista per un giorno, protagonista del grande progetto pittorico messo in scena da Melinda e che prende spunto dalla sua ricerca “Transformation of identities”.

 

10526078 10205325242584823 7640890822011605290 n 11427238 10205325242064810 3566960194353015705 n FullSizeRender 2

Come spiega Melinda: “L’edificio della scuola con la sua ricca storia di anime, unito alla ricca storia della città di Loreo, mi ha ricordato un mondo dalle dimensioni essenziali, in cui l’arte può nascere, un globo smaterializzata come luogo di contemplazione e concettualizzazione del mio lavoro. Lavorare con i ragazzi è stata un’esperienza unica: nonostante la lingua diversa, abbiamo fin da subito comunicato grazie ai colori e alle forme che prendevano vita dai nostri pensieri e dalle nostre mani. Un’esperienza toccante e che noi tutti ci porteremo dentro”.

 

Per Melinda il soggiorno a Loreo continuerà fino al 13 giugno, data dell’inaugurazione del suo grande progetto “Transformation of Identities” che prevede la realizzazione di tre murales presso la rotonda della strada provinciale 45 Adria-Loreo.

 

“La terza edizione di DeltArte sta letteralmente trasformando il nostro territorio un museo a cielo aperto, dove l’intera comunità, dai bambini agli anziani, diventa protagonista grazie allo stretto contatto con i nostri artisti – spiega l’ideatrice e curatrice Melania Ruggini – in questo viaggio desidero ringraziare il bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che da tre anni crede in DeltArte, e i comuni del Delta, in particolare Loreo, per la sensibilità verso i giovani creativi che stanno lavorando con noi”.

 

PROGRAMMA LOREO

Sabato 13 giugno

Ore 19.00
Presso la rotatoria della strada provinciale SP 45 inaugurazione dei tre murales “Transformation of Identities” di Melinda Šefčić

 

Ore 21.00
Piazza SS. Pietro e Monica: Esposizione delle due opere pittoriche realizzate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Loreo nell’ambito dei due workshop di Melinda Šefčić

Proiezione delle immagini sulla nascita e sulla realizzazione dei murales di Melinda Sefcic

Concerto di inaugurazione della band Laino & Broken Seeds a cura di DELTABLUES 2015

BIRRAMANO: percorso enogastronomico, presso i portici di Riviera Marconi, promosso da associazione culturale I Druidi di Loreo e Slow Food di Rovigo

 

 

loreo50x70

 

 

DELTARTE è visitabile dal 24 aprile al 29 settembre 2015
Tutti gli ingressi alle inaugurazioni del festival sono gratuiti

 

Segreteria organizzativa Voci per la Libertà
www.deltarte.com – info@deltarte.com
www.vociperlaliberta.it – info@vociperlaliberta.it
349 2595271

 

Si ringraziano: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Adriatic LNG, Regione Veneto, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Provincia di Rovigo, Comune di Loreo, Amnesty International, FAI, I Druidi, Terrà e Libertà, WWF Rovigo, Fondazione Ca’ Vendramin, Museo Archeologico Nazionale di Adria, Azienda agricola La Galassa, Risicoltori Polesani Soc. Consortile di produttori del Delta, STUDIOARTAX, Artribune, REM, ViaVai, Ambiente Colore srl di Taglio di Po, Pav 2000 di Bergo Cristian, Loreo.Comm, Ditta Garbi Felice di Rosolina, Pozzato Leonardo, M.G. di Paganin Maurizio di Rosolina, Edil-Lacri di Vangelista Giancarlo di Chioggia, Commerciale Ferramenta di Nuvoletto Primo di Porto Viro, Gruppo Gregolin di Treviso, tutto il personale amministrativo e tecnico del Comune di Loreo, Arch. Silvio Pianta, Ing. Michele Facco, Dott. Daniele Bergantin, Grafi-Cart di di Mantovan Fabiano & C. sas di Porto Viro, Istituto Comprensivo di Loreo, Albergo Cavalli di Loreo, Deltablues, Polesine Festival, Slow Food Rovigo.