Descrizione e biografia

Partecipazione a VxL 2018 – vincitore del Premio della Critica con il brano Agghiri ddrà

Danilo Ruggero inizia il suo percorso artistico inizia ufficialmente nel 2015. Selezionato tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, acquisisce più consapevolezza artistica, ridefinisce e matura il suo progetto cantautorale. Nel 2017 è tra i finalisti del Premio Fabrizio De André con il suo brano I figli dei figli degli altri e pubblica il suo primo Ep dal titolo “In realtà è solo paura. Organizza poi un tour autoprodotto girando l’Italia per circa due anni, tra vari e rinomati live club e piccoli Festival indipendenti italiani. Nel 2018 riceve il Premio della Critica di Voci per la Libertà di Amnesty International con il suo brano Agghiri ddrà, contenuto nell’Ep appena pubblicato.

È tra i finalisti del Premio Andrea Parodi 2020 e, trasferitosi a Milano proprio in quell’anno, arriva in finale anche al concorso L’Autore – Il Mestiere della Musica di Ed. Curci.
Pubblica nel 2021 il singolo La sindrome del pesce rosso e alla fine del 2022 il singolo Canzone per l’ultimo giorno dell’anno.
Tramite il contest 1mnext organizzato da iCompany, è stato valutato tra i 100 migliori progetti artistici del 2023 candidati per salire sul palco del Primo maggio di Roma, classificandosi 22esimo.

Attualmente si sta dedicando alla chiusura della prima parte del suo nuovo disco sperimentando nuovi generi musicali, mescolandoli alla matrice pop-folk da cui proviene e da cui continua ad attingere ispirazione.

  • Provenienza: Pantelleria (TP)