Non poteva che terminare in bellezza l’8ª edizione di
Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty.


La serata iniziale di giovedì 21 luglio al Parco CRG di Villadose (RO), nonostante l’iniziale maltempo, ha regalato belle emozioni con il ritorno sul palco di Villadose degli Arecibo, la splendida voce di Cristina Donà e il pirotecnico paroliere Giulio Casale.

 

arecibo 2005 dona 2005

Arecibo

 

Cristina Donà

 

casale 2005 casale 2 2005
Giulio Casale Giulio Casale

 

Nella serata conclusiva del festival, lunedì 25 luglio, erano oltre 2000 le persone giunte per ascoltare le note de I Folletti del Grande Bosco e della Riserva Moac, che con la loro energia e comunicatività hanno liberato la voglia di ballare del pubblico.

A conclusione della serata i responsabili di Amnesty International sezione Italia hanno consegnato il prestigioso Premio Amnesty Italia ai Modena City Ramblers per il brano “Ebano” che con note suggestive e ha portato all’attenzione del pubblico la storia di una delle tante donne dalla pelle d’ebano e con gli occhi di luna proveniente dalle notti africane e prigioniere delle notti lungo i marciapiedi di città.
Un brano che attraverso la crude dolcezza di parole e note aderisce perfettamente alla campagna Mai più violenza sulle donne di Amnesty.

I MCR hanno poi eseguito un set incredibile, suonando oltre alla canzone premiata, altri 7 brani del loro repertorio, calamitando sotto il palco il pubblico danzante fino a tarda notte in una festa che sembrava non avere fine neanche quando la band apprestandosi a lasciare il palco continuava a suonare accompagnata dal coro di voci e mani alzate che riecheggiavano l’ultimo motivo suonato.


folletti_1 riserva1 2005 riserva1 2005

Folletti del Grande Bosco


Riseva Moac


Riseva Moac


mcr pai 2005 mcr1 2005 mcr2 2005

Modena City Ramblers

Modena City Ramblers

Modena City Ramblers

 

Ricordiamo che il concorso Voci per la Libertà si è chiuso nella notte di domenica 24 luglio con la consegna del Premio Una Canzone per Amnesty ai SANCTO IANNE per il brano “UOCCHIE”, e del Premio della Critica ai THE ICELIGHTERS per “MORPHINE”. Il Premio della Giuria Popolare è andato alla BANDA DEI FALSARI per la canzone “DALL’ALTO”