Torna anche quest’anno il workshop di architettura e fotografia CanPo#02: si tratta di un intervento di autocostruzione per veicolare coesione sociale attraverso il “fare architettura” stimolati da un paesaggio d’eccezione, quello del Delta del Po.

Inserito nella rassegna DeltArte, il workshop inizia oggi 27 settembre fino al 1 ottobre a Corbola (RO): la città si trasforma in un laboratorio per acquisire una maggiore consapevolezza del paesaggio, inteso come cultura immateriale e materiale del territorio.

La seconda edizione vuole proseguire un’azione virale, capace di attivare meccanismi virtuosi di conoscenza e valorizzazione dei percorsi arginali e delle loro potenzialità legate ad un turismo slow.
L’obiettivo è sottolineare le potenzialità del luogo e il suo stretto legame con il grande fiume: il Delta del Po diventa un vero e proprio campo di azioni e di riflessi, nel quale giovani e professionisti possono tornare ad operare, riscoprendo le sue meravigliose e ancora troppo spesso sconosciute attrattive naturali e culturali.
Si prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione in auto-costruzione di un intervento attraverso l’adozione di tecnologie e processi semplici, ripetibili e sostenibili in grado di sviluppare e veicolare attraverso il “fare architettura” coesione sociale. I tutor sono Paolo Mestriner, architetto e docente al Politecnico di Milano, Emilio Caravatti, architetto e docente al Politecnico di Milano, Gian Luca Brunetti, architetto e docente al Politecnico di Milano, Giovanni Wegher e l’arch. Alessandro Bellini.

Il workshop di architettura-autocostruzione cercherà di rafforzare l’azione virale intrapresa l’anno scorso, capace di attivare meccanismi virtuosi di conoscenza e valorizzazione dei percorsi arginali e delle loro potenzialità legate ad un turismo slow. L’obiettivo sarà di creare una microarchitettura in legno che crei un piccolo presidio architettonico come strumento di tutela e cura di un territorio. Da un punto di vista didattico gli studenti si confronteranno con temi quali la verticalità, l’osservatorio, la sosta e altri spunti che verranno dati o recepiti dalla comunità che ci accoglie.

 

delta po canpo

 

Quest’anno è previsto anche un workshop di fotografia che si articola intorno ad un progetto di documentazione dell’area di azione degli architetti cercando di costruire un vero e proprio racconto fotografico. Due sono i livelli del workshop fotografico livelli: il primo ha l’obiettivo di documentare il lavoro del gruppo degli architetti; il secondo vuole invece documentare il territorio, cercando di indagare il suo rapporto con l’acqua e il tema del confine. Attenzione particolare sarà investigare il rapporto tra la comunità e gli elementi di memoria del luogo.

Partner dell’evento oltre al Comune di Corbola, l’associazione Voci per la Libertà, DeltArte, il Parco Regionale del Delta del Po, l’Ordine degli Architetti di Rovigo e Zennaro Legnami.