Artexlaliberta 180x88Arte per la Libertà è un’iniziativa nata nel 2005 per far sì che il messaggio della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U) possa essere trasmesso con altri linguaggi oltre la musica con particolare attenzione alle arti visive. Saranno selezionate un massimo di 5 opere per ogni sezione. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate sul sito www.vociperlaliberta.it, principale veicolo di promozione della manifestazione, e su un dedicato catalogo. Le opere vincitrici di ogni sezione riceveranno il premio VxL 2007, consistente in una menzione speciale nella segnalazione e diffusione da parte dell’Associazione Culturale “Voci per la Libertà” e dalla Sezione Italiana di Amnesty International.


Quest’anno le categorie di partecipazione della 3^ rassegna “Arte per la Libertà” concorso a tema sono:

 

 

  • Tavole
  • Scatti
  • Corti
  • VxLog – Speciale decennale

 

 

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE:

 

  • ESORDIENTI

artisti “a tempo parziale”, ovvero che non sono impiegati nel lavoro artistico a tempo pieno ma aspirano alla carriera artistica professionale.

  • SPECIALE SCUOLE

categoria riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Sono ammesse opere collettive o lavori di singoli allievi presentati a nome dell’istituto di appartenenza.

  • AMATORI

Categoria riservata a tutti i non professionisti. Questa categoria è aperta anche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano partecipare al concorso a titolo personale

 

TASSA D’ISCRIZIONE:

L’iscrizione a ogni sezione è subordinata al versamento di una tassa d’iscrizione pari a 10 euro. L’artista che desideri iscriversi a più sezioni dovrà versare una tassa per ogni sezione.

Modalità di  versamento quota:

 

Bonifico Bancario: ABI 08933 CAB 63490 C/C 010700000287 CIN P.
Intestato a: Associazione Culturale “Voci per la Libertà”

 

OPPURE

 

Conto Corrente Postale: n° 69113108
Intestato a: Associazione Culturale Voci per la Libertà

 

I PARTECIPANTI NELLA CATEGORIA “SPECIALE SCUOLE” SONO ESENTI

 

TEMA:

 

COMUNICARE I PRINCIPI DELLA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
– clicca qui per consultarla –

 

SEZIONI:

 

1. TAVOLE per la Libertà
Spazio dedicato alle sezioni:

 

1.1. FUMETTO minimo 3 massimo 6 tavole per ogni artista – tecnica libera – misure massime consentite 42 x 29,7) – sono ammesse anche opere realizzate parzialmente o esclusivamente al computer.
1.2. ILLUSTRAZIONE minimo 1 massimo 3 tavole per ogni artista – tecnica libera – misure massime consentite 70 x 100 – sono ammesse anche opere realizzate parzialmente o esclusivamente al computer.

 

Sarà possibile inviare i lavori nelle seguenti modalità:

 

  • opera originale o fotocopia a colori (di buona qualità) dell’opera qualora la tecnica utilizzata lo consenta e le dimensioni originali non superino le dimensioni di un A3 (42 x 29,7);
  • foto delle opere formato 13×16 indicando sul retro: titolo, tecnica, autore, data di realizzazione dell’opera e dimensioni originali.
  • scansioni dell’opera in formato .jpg risoluzione 300 dpi, indicando nel testo della mail: tecnica, autore, data di realizzazione dell’opera e dimensioni originali; il nome del file dovrà corrispondere al titolo dell’opera.

2. SCATTI per la Libertà
Spazio dedicato alle sezioni:

 

2.1. SCATTI A COLORI minimo 1 massimo 3 foto per ogni artista;
2.2. SCATTI IN BIANCO E NERO minimo 1 massimo 3 foto per ogni artista;

 

Sarà possibile inviare le fotografie esclusivamente via e-mail all’indirizzo: info@vociperlaliberta.it in formato .jpg risoluzione 300 dpi, specificando nell’oggetto: “Scatti x la Libertà”/specificazione della sezione. Il testo della mail dovrà contenere: tecnica, autore e data di realizzazione dell’opera e dimensioni originali; il nome del file dovrà corrispondere al titolo dell’opera. Per le opere finaliste sarà richiesto, a selezione avvenuta, l’invio delle stampe originali.

 

3. CORTI per la Libertà
Spazio dedicato alle sezioni:

 

3.1. CORTISSIMO per cortometraggi di durata non superiore a 5 minuti
3.2. CORTO per cortometraggi di durata compresa tra i 6 e 10 minuti

 

Saranno ammessi solo i lavori realizzati in digitale e presentati su DVD. I materiali dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso (indirizzo in calce).

 

4. VxLog – Speciale decennale
TEMA

 

UN LOGO PER IL DECENNALE DEL FESTIVAL
“VOCI PER LA LIBERTA’ – UNA CANZONE PER AMNESTY”

 

Chi partecipa a questa sezione dovrà realizzare UN LOGO che racchiuda l’essenza del Festival VxL espressa in dieci anni di lavoro dedicati alla divulgazione tra i giovani della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla promozione dei principi e dei valori in essa inseriti.
Il logo vincitore diventerà il simbolo della decima edizione e potrà essere utilizzato per la realizzazione delle scenografie del Festival e del nuovo merchandising dell’associazione “Voci per la Libertà”.

 

Per questa particolare sezione si richiede l’invio di:

  • progetto e descrizione di ciò che si intende comunicare attraverso il proprio progetto;
  • logo in originale (cartaceo o digitale);

sviluppo e applicazione del logo a:

  • scenografia (oggetti scenografici);
  • uno o più oggetti di merchandising;
  • grafica web all’interno del sito e/o grafica-impaginazione della fanzine VxL;

 

DISPOSIZIONI FINALI

 

  • Le decisioni della giuria che selezionerà i finalisti sono insindacabili;
  • Su tutte le buste inviate all’indirizzo in calce indicato dovrà essere presente l’indicazione della sezione e delle categoria di partecipazione;
  • Tutte le buste inviate dovranno contenere (anche in fotocopia) documentazione dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione, pena l’esclusione dal concorso;
  • Per tutto il materiale inviato in formato digitale e solo via mail si prega di specificare gli estremi del pagamento nel testo della mail stessa;
  • Tutti gli artisti finalisti saranno invitati e ospitati dall’organizzazione la sera della premiazione che si svolgerà nel corso del festival ovvero tra il 17 e il 23 luglio 2007.

SCADENZA ISCRIZIONI PER TUTTE LE CATEGORIE E SEZIONI
30 APRILE 2007
(farà fede il timbro postale)

 

 

Segreteria del Festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”
Associazione Culturale “Voci per la Libertà”
Vallese “wally” Gianpaolo
Via Paganini 16 – 45010 – Villadose (Ro) – Tel. 0425 405562

info@vociperlaliberta.it

 

Direzione Artistica “Arte per la Libertà”
Barbara Chinaglia

barbara_chinaglia@libero.it