Descrizione e biografia

Nasce all’ombra del Vesuvio e sin da subito la sua vita è sempre stata riempita dalla musica. All’età di 14 anni comincia studiare canto e frequenta un corso per cantautori dove compone i suoi primi brani.

Da quel momento la musica diventa la costante nella sua vita che intanto, dopo il liceo prosegue con l’università. 

Dopo la laurea in psicologia, Assia decide di frequentare il conservatorio conseguendo a pieni voti la laurea specialistica in Musica Jazz. Collabora come interprete a diversi progetti inediti di musica jazz, cantautorale e non solo (tra gli altri, l’impegno con il collettivo Terroni Unitie le Mujeres Creando di cui è frontwoman). 

Con all’attivo 5 dischi incisi come interprete e coautrice, a gennaio 2022 pubblica il suo album ASSIA, un disco di dieci brani inediti di cui è autrice. Uno dei brani che anticipa il disco, uscito a luglio 2020, Io Sono Te, è la colonna sonora del documentario Caine di Amalia De Simone, girato interamente in due carceri femminili e andato in onda su RaiTre (disponibile su Rai Play). 

I due singoli che hanno anticipato l’uscita del disco hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Io sono te ha vinto il Premio Gianmaria Testa, Il Premio Acep/Unemia al Pierangelo Bertoli e il premio Il migliore per noi del concorso Voci X La Libertà di Amnesty International.  Qualcosa è andato storto si è classificato al secondo posto al Premio Lunezia. Anna, il cui videoclip è in uscita, ha ottenuto il Premio “Suoni dall’Italia” dell’omonima etichetta discografica di Mariella Nava alla finale del Premio Bianca D’Aponte. 

  • Provenienza: Napoli