Lo abbiamo già annunciato: quest’anno ci siamo davvero dati da fare per dare vita ad un ricco calendario di eventi per promuovere l’arte e la cultura in difesa dei diritti umani.

Come sempre non abbiamo fatto tutto da soli: tante le associazioni, i comuni, le aziende e le scuole che ci hanno sostenuto e ci hanno aiutato a rendere possibile un programma di ben 11 eventi lungo tutta la Provincia.

Bene, si parte!

Domani venerdi 10 Giugno iniziamo con un bella iniziativa a favore di Amnesty International: alle 21.00 presso il Centro Parrocchiale di Loreo concerto degli studenti del Colombo di Adria e dei VasKOMvolti, cover band di Vasco Rossi. Una coinvolgente serata insieme ai ragazzi delle scuole per sensibilizzare sulle campagne in difesa dei diritti umani. L’ingresso è ad offerta libera e tutto il ricavato verrà devoluto ad Amnesty International.

Sabato 11 Giugno restiamo a Loreo ma ci spostiamo presso le Cartiere del Polesine per l’inaugurazione dello spettacolare murales di Tellas, uno degli street artist più famosi al mondo. Per il festival di arte contemporanea DeltArte, Tellas ha realizzato un’opera monumentale dipingendo un muro delle Cartiere del Polesine: lasciandosi ispirare dall’ambiente, ha creato un murales di 50 metri con il suo stile originale, unico, legato in qualche modo alla natura. Una grande onda colorata piena di energia, una scala di colori ispirata dal paesaggio del Delta, dove elementi naturali fluttuano nello spazio tra i vari toni di colore. 
La festa continua alle 19.00 lungo i Portici di Riviera Marconi con Deltablues on the road: insieme a Mr Lucky Blues Band e il Vecchio Peabody per ascoltare (e ballare) buona musica blues e swing. La musica continua anche alle 21.30 presso la Piazza del Municipio: sul palco del Deltablues i The Steady Swagger, gruppo rock-folk canadese diventare il miglior fornitore “Whiskeybillie” al mondo. Cosa mai vorrà…lo scopriamo ascoltandoli!

 

 

Le anteprime del Festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty continuano anche domenica 12 Giugno: presso la Sala Europa di Villadose alle ore 21.00 va in scena uno toccante spettacolo-inchiesta sul genocidio in Ruanda dell’Aprile del 1994. In occasione del ventennale, Marco Cortesi e Mara Moschini, fanno rivivere sul palcoscenico uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente che ha causato quasi un milione di vittime. Uno spettacolo che vuole emozionare e indignare, ma soprattutto essere da spunto per guardare con occhi consapevoli il presente e comprendere meglio il futuro.