Insulti, umiliazioni, violenza fisica: il bullismo non è uno scherzo. Il bullismo è una violazione dei diritti umani. I nostri figli possono essere vittime, autori o testimoni. Invia un sms oppure chiama da rete fissa al 45542 fino al 13 novembre.

Aiutaci a dire NO AL BULLISMO
L’ultima indagine italiana, effettuata su larga scala, è quella dell’Istat risalente al 2014. I risultati mostrano che poco più del 50% degli 11-17enni ha subìto qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti.

Il bullismo mina l’autostima e la dignità dei ragazzi e alla lunga può portare a situazioni di depressione e di ansia e comportamenti autolesivi.

no bullismo amnesty slider4 600x600IL BULLISMO È UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
L’esperienza nelle scuole dimostra un forte legame tra il bullismo e la discriminazione basata sul sesso, la razza, l’orientamento sessuale o altre caratteristiche uniche per l’identità di una persona. Come in ogni altra lotta contro la discriminazione, i diritti umani forniscono la giusta prospettiva per affrontare il fenomeno.

Per Amnesty International il bullismo è una violazione dei diritti umani. Toglie agli studenti il rispetto e la dignità e impedisce di poter godere di diritti fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.

IL NOSTRO PROGETTO NELLE SCUOLE ITALIANE
Il nostro impegno nelle scuole italiane vuole prevenire e ridurre i casi di bullismo in tutti i settori della vita scolastica.

La sezione italiana di Amnesty International ha svolto, insieme a quelle di Irlanda, Polonia e Portogallo, un ruolo di capofila nell’introduzione di percorsi di educazione ai diritti umani per prevenire e contrastare il bullismo nelle scuole.

Il progetto pilota avviato nel 2016 ha impegnato quasi 3.000 persone tra insegnanti, personale parascolastico, studenti e genitori, coinvolti con eventi formativi, attività di sensibilizzazione e azioni mirate a creare partecipazione e networking.

Grazie alla generosità degli italiani aumenteremo il numero di scuole coinvolte nelle nostre iniziative contro il bullismo e la discriminazione e lavoreremo per il miglioramento dei luoghi scolastici all’interno dei quali gli studenti svolgono le principali attività.

 

21618014 10155017559788499 1240075374530963261 n

 

Aiutaci anche tu.