Eleanor_Roosevelt_minIl 10 dicembre. ricorre il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il Consiglio Comunale di Villadose e l’Associazione Culturale Voci per la Libertà hanno aderito al Comitato Nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’Assessorato alla Pace e Diritti Umani, ha predisposto, per tale ricorrenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Voci per la Libertà” di Villadose, un programma di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare le giovani generazioni, sui temi dei Diritti Umani.
La Dichiarazione è la base di molte delle conquiste civili della seconda metà del XX secolo, e costituisce l’orizzonte ideale della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, confluita poi nel 2004 nella Costituzione europea. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è un documento, firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri.
Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta.
Proprio per tutti questi motivi Villadose è da anni fortemente impegnata per la promozione della Pace e dei Diritti Umani agendo su più fronti: il festival musicale Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, le attività didattiche in collaborazione con l’Istituto comprensivo, le celebrazioni della giornata della memoria, i progetti di cooperazione internazionale etc… La crescita del singolo cittadino passa anche attraverso la crescita di tutti i cittadini del mondo.
Nelle celebrazioni di questo 60° Anniversario abbiamo voluto concentrare l’attenzione su numerosi temi della Dichiarazione stessa, questo attraverso una serie di film e una rappresentazione teatrale rivolti sia alla cittadinanza che agli alunni delle scuole. In particolar modo la proiezione del film PARADA, previsto per venerdì 5 dicembre in sala europa, sarà legato all’assegnazione di un contributo di 1.500 euro (dal capitolo di Bilancio “Interventi solidarietà e cooperazione internazionale”) all’associazione “Parada Italia” per il progetto “Un naso rosso contro l’indifferenza.

Art. 1 – Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

 

PROGRAMMA PER LA CITTADINANZA

Giovedì 20 Novembre

Ore 21.00 – Biblioteca Comunale

Proiezione del film CRASH

crash

 

 

Crash offre uno spaccato sul tema del razzismo e della multiculturalità nella società americana. L’argomento viene trattato attraverso il fitto intreccio di storie diverse ma collegate tra loro.

Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il regista nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età… Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi…

 

 

 

 

 

Giovedì 27 Novembre

Ore 21.00 – Biblioteca Comunale

Proiezione del film LA BESTIA NEL CUORE

labestianelcuore

 

 

Il tema affrontato è quello dell’abuso in ambito familiare; trattato in maniera delicata e senza inutili morbosità, in uno stile semplice e mirato soprattutto all’aspetto psicologico della vicenda.

Sabina è bella, ha un compagno che la ama, una vita serena… Ma è davvero felice? Da qualche tempo, strani incubi la tormentano. Quando scopre di aspettare un bambino una finestra di ricordi si apre sul suo mondo interiore: l’infanzia, la famiglia, i riti di una borghesia severa e rassicurante al tempo stesso. Ma questa è soltanto la superficie. Più in fondo si agita qualcosa di oscuro e inquietante…

 

 

 

 

 

 

Venerdì 5 Dicembre

Ore 21.00 – Sala Europa

Proiezione del film PA-RA-DA

parada

Miloud è un circense franco-algerino che arriva in Romania in uno dei periodi più difficili per la nazione: la fine della dittatura di Ceaucescu. La situazione è drammatica, soprattutto per i bambini che vivono di espedienti, furti e prostituzione e popolano il sottosuolo delle città. Miloud ha un progetto folle: riuscire a entrare in contatto con questi ragazzi (diffidenti e sospettosi, senza speranza e segnati dalla violenza e dalla povertà) per insegnare loro le attività circensi e clownesche e poter dare loro un futuro facendogli riacquistare la loro dignità di persone. Nonostante gli ostacoli burocratici, Miloud riesce a mettere su una vera e propria compagnia circense con ragazzi tra i 3 e i 16 anni e a fare uno spettacolo nella piazza principale di Bucarest.

 

Insomma una storia vera che continua tutt’ora e che verrà testimoniata dalla presenza in sala di alcuni rappresentanti dell’ASSOCIAZIONE PARADA, ma non solo…

 

 

 

PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Venerdì 5 Dicembre

Sala Europa

Proiezione del film IL SAPORE DELLA VITTORIA

ilsaporedellavittoria

 

 

1971, a seguito del processo di integrazione razziale avviato nel sud degli States, due scuole, l’una per soli bianchi, l’altra per ragazzi di colore, vengono accorpate, la situazione diventa molto difficile soprattutto all’interno della squadra di football, dove l’allenatore di colore prende il posto del bianco…

Mercoledì 10 Dicembre
Sala Europa

Rappresentazione teatrale AVENIDA IMMAGINARIA