Da Paolo Jannacci a Martina Attili, dagli Statuto al contest degli emergenti, ecco il programma di Voci per la libertà 2025 che dal 18 al 20 luglio a Rovigo festeggia i 50 anni di Amnesty Italia.
“Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”
, lo storico festival che unisce musica e diritti umani, festeggerà nella sua 28a edizione, dal 18 al 20 luglio a Rovigo, i 50 anni di Amnesty International Italia. Lo farà con importanti ospiti come Paolo Jannacci, Martina Atttili e Statuto, con le semifinali e finali del Premio Amnesty nella sezione emergenti e con numerose iniziative collaterali.

Saranno tre fitte giornate, anticipate da altri appuntamenti a partire da lunedì 14, a costituire la Settimana dei diritti umani, manifestazione distribuita in vari luoghi della città tutti i giorni dal pomeriggio alla sera. Una grande progetto multidisciplinare per promuovere i diritti umani attraverso l’arte e la cultura.

Il clou dei tre giorni di Voci per la libertà sarà ogni sera a partire dalle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con gli appuntamenti musicali presentati da Savino Zaba (conduttore RAI), Manola Borgato (Radio Kappa) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà). Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero.

In ogni serata ci sarà spazio per il contest che assegnerà il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti. In concorso ci saranno  otto artisti di valore, ognuno con un brano sul tema dei diritti umani. Nella prima semifinale di venerdì  18 si confronteranno: Andrea Kabo da Milano con “100 anime”; Lady Sox da Pisa con “Senza ragione”; Manuela Zero da Napoli con “Le carezze di Giulio” e Stona da Alessandria con “Puntine”. Per la seconda semifinale di sabato 19: Giovanni Segreti Bruno da Roma con “Notre Drame”; Manù Squillante da Salerno con “Vizi e virtù”; Margine da Pesaro con “Io capitano” e Samsara da Bologna con “Destini diversi”. Domenica 20 la finale con i cinque migliori artisti delle due semifinali che, oltre al premio assoluto per il miglior brano sui diritti umani (a cui andrà la produzione di un videoclip o di un singolo), si contenderanno  il Premio della Critica e il Premio della Giuria Popolare.

La prestigiosa e folta giuria tra semifinali e finale sarà composta da: Claudio Agostoni (Radio popolare), Giò Alajmo (Spettakolo.it), Francesco Aneloni (Dischi sotterranei), Angela Calvini (Avvenire) , Francesco Carruba (Radio Latte e Miele), Marco Cavalieri (Radio Elettrica), Daniele Citriniti  (The Goodness Factory), Francesca Corbo (Amnesty Italia), Enrico Deregibus (giornalista e operatore culturale), Elisa De Sandre (festival Arcella Bella), Aldo Foschini (Musica nelle Aie), Michele Lionello (direttore artistico Voci per la Libertà), Ivan Malfatto (Gazzettino), Silvia Mobili (Radio Capital), Giulia Morello (Dire fare cambiare), Elisa Orlandotti (Funny Vegan), Federica Pezzoni (scrittrice), Silva Rotelli (Take Action), Giordano Sangiorgi (MEI e Rete dei festival).

Venerdì 18 luglio

Ci saranno inoltre, in veste di ospiti, gli Statuto,  una realtà unica nel panorama della musica italiana. Con il loro stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e ironici, con una musica che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili. Ad aprire la serata i giovani rodigini Alysson.

Sabato 19 luglio

Ospite speciale sarà Martina Attili, che quest’anno era tra i dieci candidati al Premio Amnesty Big con il brano “Eva e Adamo”; la giovane cantautrice è stata conosciuta dal grande pubblico nel 2018 grazie alla partecipazione a X-Factor con il brano “Cherofobia” che ha ottenuto il disco di platino raggiungendo oltre 21 milioni di stream su Spotify; è da poco uscito il suo album “Signorina rivoluzione”. In apertura un’altra proposta musicale di Rovigo, la giovane Artika.

Domenica 20 luglio

Gran finale  di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” domenica 20. Apertura con Marcondiro e Nour Eddine, premiati per il progetto “Anime migranti” e  chiusura affidata a Paolo Jannacci, anche lui tra i dieci candidati al Premio Amnesty Big con il brano “L’uomo nel lampo”, realizzato  insieme a Stefano Massini. Paolo Jannacci è un musicista a tutto tondo, poliedrico, figlio del grande Enzo. Grazie anche alla sua partecipazione al festival di Sanremo 2020 si è fatto conoscere dal pubblico come cantante e compositore, oltre che come pianista.

Tutte le giornate inizieranno già dal pomeriggio con un intenso programma che si inserisce all’interno della Settimana dei diritti umani.

Venerdì 18 luglio

Venerdì 18 luglio alle 18, in Sala della Gran Guardia, è in programma il talk “La lotta, il coraggio e l’amore”, con Elena Guerra (sorella di Mauro Guerra), Antonio De Matteo (fotografo e attore) e Riccardo Noury (portavoce Amnesty Italia), una testimonianza sulla resistenza personale e collettiva.

Alle 19.30, ai Giardini delle Due Torri, l’aperitivo musicale “Radio Kappa Talks” con la

presentazione del libro “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!”, con l’autrice

Giulia Morello che dialogherà con Roberta Cusin.  Durante l’aperitivo verrà presentato anche il  brano “Cambia il vento” di Assia Fiorillo e ci saranno incontri tra musica e parole con gli artisti emergenti di Voci per la libertà.

Sabato 19 luglio

Alle 18, nella Sala della Gran Guardia, l’incontro “Testimoni di coraggio: voci di un’Italia che protegge la protesta” con Parisa Nazari (Movimento Donna Vita Libertà), Mohamed Dihani (difensore dei diritti umani saharawi) e Federico Simonazzi (Circoscrizione VTAA di Amnesty International) racconterà storie di impegno e solidarietà.

Alle 19.30, nuovo aperitivo con “Radio Kappa Talks” ai Giardini delle Due Torri con la  presentazione del libro “Musicarpia. Guida femminista per una musica sovversiva e collettiva!” con l’autrice Federica Pezzoni che dialogherà con Sonia Carraro. A seguire spazio per gli artisti di Voci per la libertà.

Domenica 20 luglio

Domenica 20 luglio, giornata conclusiva, alle 18.00, in Sala della Gran Guardia, l’incontro “Arte e diritti umani”, con Francesca Corbo (Amnesty Italia), Federica Sabatini (attrice), Savino Zaba (conduttore RAI) e la proiezione del docufilm “Human Lights”, dedicato ai 50 anni di Amnesty International Italia.

Alle 19.30, ai Giardini delle Due Torri, aperitivo “Radio Kappa Talks” con la presentazione del libro “Le geografie di Pasolini” con l’autore Claudio Agostoni e il giornalista Enrico Deregibus. A seguire, presentazione del progetto Jenco con Giacomo Stallone, Luca Pedretti e Federica Sabatini.

Tra le mostre e attività collaterali, durante l’intera settimana, alla Pescheria Nuova saranno visitabili Breaking Free”, installazione dedicata ai bambini nati da stupri di guerra e alle loro madri; La lotta, il coraggio e l’amore: dodici storie di violenza di Stato”, mostra di Amnesty International Italia e il fotografo Antonio De Matteo; alla Sala della Gran Guardia, la collettiva fotografica “I Grant You Refuge” che documenta la vita quotidiana e la resilienza della popolazione civile a Gaza, in Palestina.

Ai Giardini delle Due Torri e in Piazza Vittorio Emanuele II sarà attiva un’area food & drink con Birrificio Vojo e Gaza Cola, in nome della filiera corta e della solidarietà.

Tutto il programma della Settimana dei diritti umani su www.settimanadeidirittiumani.it

Associazione capofila: Voci per la libertà

Promossa da: Amnesty International Italia, Arci Rovigo, Avvocato di strada, Centro Servizio Volontariato Padova e Rovigo, CGIL Rovigo, Circolo Arci 2 giugno 1946, Circoscrizione VTAA di Amnesty International, CISL Padova e Rovigo, Cooperativa sociale Porto Alegre, Emergency Rovigo, La Fionda di Davide, Legambiente Rovigo, Mediterranea Saving Humans Polesine – Rovigo, Politropia Arcigay Rovigo, Radio Kappa, Spazio T, UIL Rovigo.

Con il supporto di: ACLI Rovigo, Artinstrada, Associazione REM, Caritas Diocesana Adria Rovigo, Centro di Documentazione Polesano, Centro Francescano Ascolto, Circolo Arci La Boje, Di tutti i colori Cooperativa Sociale, Il Manto di Martino, Il dono di Rossana, Libera Rovigo, Ordine degli avvocati di Rovigo, Peter Pan Group Cooperativa Sociale, Vivi Rovigo APS, Zico.

Con il sostegno e la collaborazione di: Comune di Rovigo, Amnesty International Italia, Circoscrizione VTAA di Amnesty International, Centro servizi di Volontariato Padova e Rovigo, CGIL Rovigo, SPI Cgil Veneto, CAF Cgil, CISL Padova e Rovigo, CAF CISL, UIL Rovigo, IRSAP Foundation.

Iniziativa sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Progetto finanziato: tramite fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica

Con il contributo di: Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Coop Alleanza 3.0, Banca Annia, Lega Coop

Media partner: Rai Radio 1, Avvenire, Micromega, Radio Popolare, Radio International, FunnyVegan, ViaVaiNet, Radio Elettrica, Radio 41, La Settimana, Noise Symphony, Indieffusione,  Radio BlueTu, Radio Kappa, Remweb, Lattemiele, Love Fm, Ritmo80.

Partner tecnici: APS Consulenza Formazione Sicurezza, Birrificio Vojo, Gaza Cola, ARS audio & light, Press4All, Mei – Meeting degli Indipendenti, Rete dei Festival, Studioartax, IdeeGrafiche, Musica nelle Aie, PeM – Parole e Musica in Monferrato.