Descrizione e biografia

Gli AFTERSAT nascono nel 2017 dall’incontro di cinque giovani musicisti, ognuno con un proprio background artistico. Il progetto ha sin dagli esordi l’ambizione di ricercare un linguaggio musicale nuovo, capace di coniugare la tradizione folk campana con sonorità e armonie più contemporanee che guardano sia al Nord Europa sia al bacino del Mediterraneo.
Diverse sono le partecipazioni a contest nazionali importanti come lo “Sponz Fest” e il “Lennon Festival”, festival in provincia di Catania, dove si aggiudicano il premio Dcave Records, in occasione del quale registrano il loro primo EP “INTOSOLE”.
La band, vincitrice del premio WEB, ha partecipato al contest “Voci per la libertà” per Amnesty International nel 2021, arrivando in finale, col brano Sanpapiè. Nel 2022 inoltre vince la 19esima edizione de “L’isola che non c’era”, aggiudicandosi il premio di promozione del NUOVO IMAIE, consistente nella promozione di un tour, e il premio di Miglior Performance in occasione del “Premio Città di Leonforte”, in provincia di Enna. Nel 2023 la band pubblica due nuovi singoli, Terra C’Accide e Ce Credo Ancora, con la produzione artistica di Massimo De Vita dei Blindur.

  • Provenienza: Napoli