SpaziLiberi: il nuovo futuro dell'Associazione

SpaziLiberi è il nome con cui vogliamo chiamare il nostro futuro: sostenuti dalla consulenza nel campo del management culturale della Fondazione Fitzcarraldo, stiamo seguendo uno stimolante percorso di crescita e rafforzamento che nei prossimi due anni, ci porterà a diventare IMPRESA CULTURALE. Lo scorso Febbraio 2016 siamo stati tra i vincitori del bando Culturalmente Impresa indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, siamo sostenuti nelle azioni che mirano ad aumentare l'autonomia finanziaria e i livelli di occupazione, a potenziare il sistema di offerta dell'organizzazione e a migliorare i livelli di professionalizzazione della nostra Associazione.

Dove vogliamo arrivare? Vogliamo mettere a disposizione tutte le competenze maturate in questi quasi vent'anni di attività per contribuire in maniera concreta alla valorizzazione e promozione delle unicità che contraddistinguono il territorio di riferimento: turismo, arte e musica sono infatti i tre cardini sui quali si intende avviare questo progetto e imperniare lo sviluppo dell'area polesana e deltizia. Attraverso l'integrazione questi tre settori, vogliamo nei prossimi mesi dare forma al nostro nuovo sistema di offerta, per fornire al territorio SERVIZI SPECIFICI e altamente PROFESSIONALI nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali e artistici, di servizi formativi ed educativi e di consulenze nel settore del marketing e della comunicazione.

 

Le tre tipologie di servizi che stiamo preparando per mettere sul mercato sono:

Servizi di organizzazione eventi culturali

 

Grazie alla capitalizzazione delle esperienze acquisite nel corso degli anni, l'associazione sarà in grado di porsi come soggetto qualificato per la fornitura di servizi di organizzazione di eventi culturali. Si parla in questo senso di sviluppare non solo la tipologia di eventi già curata negli ultimi 18 anni, ovvero concerti, reading, mostre, allestimenti, convegni e conferenze, ma di potenziare e sviluppare maggiormente eventi di carattere artistico e turistico, con l'obiettivo di far dialogare il più possibile i tre ambiti. La forza sarà l'integrazione tra il carattere artistico e musicale di un evento e la sua connessione con gli aspetti prettamente turistici, in un'ottica di valorizzazione complessiva. Si intende quindi offrire sul mercato un supporto organizzativo nella realizzazione di eventi dal carattere 'multidisciplinare', grazie ai quali riuscire anche a valorizzare le risorse ambientali, storiche ed enogastronomiche del territorio.


L'associazione sarà in grado di offrire il suo supporto organizzativo per:

  • concerti
  • crociere musicali
  • passeggiate rurali
  • cene con l'artista e aperitivi artistici

 

Servizi di marketing e comunicazione


Le competenze specifiche in ambito marketing e comunicazione possedute dalla nuova risorsa strategica che sarà inserita in organico, unite al know how acquisito dall'associazione nella promozione del festival e degli altri eventi organizzati, saranno spesi sul mercato attraverso la vendita di servizi di consulenza marketing e comunicazione integrata. L'obiettivo è quello di suggerire, valutare e proporre ai diversi target di clienti, le modalità più adeguate per lo sviluppo della loro immagine o per la promozione di uno specifico evento, attraverso gli strumenti di comunicazione online e offline, digital e web marketing.
Nello specifico settore dell'arte contemporanea, Voci per la Libertà sarà in grado di offrire collaborazione e sostegno operativo per tutte le attività connesse alla creazione, promozione e veicolazione delle opere d'arte, curando i rapporti tra le diverse professionalità coinvolte, ossia tra artista, curatore, enti ed istituzioni, spazio espositivo e pubblico. Saranno pertanto adottate le strategie più avanzate per comunicare al meglio il messaggio culturale, non solo attraverso l'organizzazione di mostre, happening ed eventi, ma anche attraverso servizi di ufficio stampa e progettazione dell'intera immagine coordinata dell'artista, ossia dépliant pubblicitari, brochure e cataloghi. Rientra in questa tipologia di servizi anche lo sviluppo delle pubbliche relazioni e delle strategie di web marketing e social media marketing.

 

Servizi formativi


L'insieme di know how accumulati negli anni di organizzazione di eventi culturali, sommati alle conoscenze delle discipline storico-artistiche, rappresentano un patrimonio spendibile per offrire un insieme di servizi formativi a diversi target di utenza.
La proposta parte dalla realizzazione di laboratori didattico-artistici per le scuole, coinvolgendo di volta in volta artisti specifici che lavoreranno con i ragazzi su particolari tematiche, connesse con il contesto di riferimento locale. In questo modo gli studenti saranno sensibilizzati sull’importanza della didattica dell’arte e si sentiranno artisti per un giorno, partecipando alla creazione di un'opera collettiva, coordinati dall’artista e dai propri insegnanti di storia dell’arte. Alla fine del laboratorio sarà creata un’opera collettiva che rimarrà stabilmente nella scuola e che avrà valore di testimonianza del percorso didattico intrapreso.
Sempre in ambito artistico, siamo in grado di organizzare corsi di storia dell'arte, divisi per cicli cronologici e aree tematiche, per approfondire le generazioni artistiche che hanno caratterizzato i diversi secoli.

Siamo in grado di organizzare anche conferenze e incontri per l'approfondimento delle tematiche sui diritti umani, da proporre agli istituti scolastici e alle amministrazioni locali. 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Privacy Policy