logo_sez_polesineTerra di paesaggi sognanti, la provincia di Rovigo - il Polesine - è tutta da scoprire: un territorio dove, ad una natura sorprendente, si unisce una ricchezza culturale che si propone all'ospite nelle città, nei borghi, nei musei, ma anche nelle tradizioni, nella gastronomia, nel calore della gente che vi abita.

 

La provincia di Rovigo si trova nella parte più meridionale del Veneto, si estende in lunghezza, per oltre 100 km, dai confini con la regione Lombardia al Mare Adriatico, racchiusa tra i due principali fiumi d'Italia, l'Adige a nord e il Po a sud, una porzione di pianura dove sicuramente l'acqua è l'elemento dominante.

 

E' il luogo ideale dove trascorrere una vacanza o una gita in tranquillità: lo scorrere dei fiumi, le strade arginali panoramiche che si innalzano sopra la campagna e il Delta del Po, suggeriscono immediatamente quale sia il modo migliore per muoversi in questo territorio - con lentezza.

 

Delta_1_250x166Polesine ricco di natura, storia, arte e cultura, capace di offrire innumerevoli opportunità di itinerari, da percorrere sulle due ruote, a cavallo lungo le ippovie, con la barca, magari combinando tra loro questi mezzi di trasporto, che permettono di godere di un paesaggio fantastico e di visitare, al tempo stesso, luoghi ricchi di arte e cultura, adagiati sotto gli argini o attraversati da un canale, da un piccolo corso d’acqua, presenza antica e amica. Acqua…come fiume, come delta, come Parco Regionale Veneto del Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale e uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia e d’Europa, che in un susseguirsi di paesaggi, di percorsi, di itinerari offre al visitatore più sensibile, a chi ama immergersi nella natura, ascoltarne i ritmi, sentirne i profumi, una esperienza davvero unica. E non dimentichiamo il mare, le spiagge larghe di sabbia fine... per vacanze all’insegna del divertimento e del relax.

 

Il Polesine offre scenari sempre nuovi e diversi che, con andatura lenta e silenziosa, fanno apprezzare non solo la natura, ma anche il patrimonio artistico dei 50 comuni che compongono la provincia di Rovigo...

... e 50 si potrebbe dire, sono anche i "buoni motivi" per visitare il Polesine: ciascun comune, ciascun paese, infatti, può offire al visitatore un monumento, un'opera d'arte, un pezzo di storia o di tradizione, un piatto tipico... in questa terra ospitale tra due fiumi!

 

 

Scopri il Polesine e le sue bellezze:

http://www.polesineterratraduefiumi.it/pagine/home.php

 

*Le foto utilizzate nella sezione POLESINE sono tratte da “Archivio della Provincia di Rovigo – Servizio Turismo” o da “foto Eugenio Malaspina” che si ringrazia per le foto concesse a titolo gratuito.

Related Post

Proseguendo nella navigazione di questo sito ne approvi l'utilizzo e il salvataggio locale di alcuni cookie di sitema e terze parti; tieni conto del fatto che non vi verranno immagazzinate da parte di vociperlaliberta.it informazioni personali a fini pubblicitari, ma solamente dati anonimi per migliorare la tua esperienza utente e l'usabilità del sito stesso.