Al via VXL2014, ecco i bandi per musicisti e videomaker!

creativita2014 orizzontale

Musicisti e videomaker! Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty si rivolge proprio a voi, che potreste diventare i protagonisti della edizione 2014 del festival promosso dall’Associazione Voci per la Libertà e Amnesty International Italia, in programma nelle giornate dal 17 al 20 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

 

Accanto al tradizionale contest dedicato alla scena musicale italiana con il Premio Amnesty International Italia e il Premio Amnesty International Italia Emergenti, è stato introdotta in collaborazione con DeltArte una nuova competizione nell’ambito della videoarte: 3 minuti x 30 articoli, infatti, assegna un riconoscimento a chi esalta al meglio uno o più articoli contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso un corto.

 

Ecco quindi in breve la carta di identità delle diverse rassegne artistiche che arricchiscono la
XVII edizioni di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty:

 


 

 

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA EMERGENTI

 

Logo concorso colori 250A chi: a tutti gli artisti esordienti, con o senza album editi, sensibili alle questioni di rispetto e tutela dei diritti umani. Non esistono barriere di genere stilistico o lingua.

Come: basta avere due brani registrati (non è importante la qualità di incisione), uno dei quali deve essere centrato sui diritti umani.

Quando: tra tutte le iscrizioni arrivate entro sabato 8 marzo 2014 il pubblico da casa può votare la migliore, conferendo il Premio Web e facendo accedere direttamente l’artista vincitore alle semi finali della fase live. Tra tutte le iscrizioni arrivate entro sabato 19 aprile 2014 l’Associazione Voci per la Libertà sceglie le migliori sette, che si battono assieme al Premio Web nel concorso dal vivo a partire dal 18 luglio a Rosolina Mare. Qui una giuria prestigiosa di addetti ai lavori assegna il Premio Amnesty International Italia Emergenti.

 

Clicca qui
per maggiori info, bando e scheda di iscrizione

info

 


 

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA

 

premio amnesty solo logo 100 2014A chi: ai big italiani che nel 2013 hanno interpretato canzoni sui temi cari ad Amnesty, raccontando storie emozionanti e entusiasmando con poesia sonora e lirica.

Come: proponete le canzoni che vi vengono in mente, scrivendo a info@vociperlaliberta.it entro il 31/01/2014. I brani devono essere di artisti noti e appartenenti all’ambiente musicale italiano, devono essere stati pubblicati nel 2013 e devono avere come tema i diritti umani.
Tra tutte le proposte Amnesty International Italia e Voci per la Libertà ne seleziona dieci che vengono sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di esperti, incaricata di eleggere il Premio Amnesty International Italia.

Quando: la premiazione avviene nella serata finale del festival domenica 20 luglio a Rosolina Mare.

 


 

3 MINUTI X 30 ARTICOLI

 

3x30 250A chi: a tutti i videomaker under 35 che abbiano idee geniali nell’ambito della video arte e vogliono dire la loro sui diritti umani.

Come: basta presentare entro sabato 19 aprile 2014 un video clip di 3 minuti ispirato ad uno o più articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Quando: le tre opere vincitrici del concorso, scelte da una giuria di esperti tra le dieci che avranno ricevuto più visualizzazioni, sono premiate durante la manifestazione Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, in concomitanza al festival DeltArte 2014.

 

Clicca qui
per maggiori info, bando e scheda di iscrizione

info

 


 
 IL TERRITORIO


Non siete musicisti o videomaker? Programmate comunque le vostre vacanze a Rosolina Mare nella settimana del festival perché, oltre a vivere serate con ottima musica e stimolanti clip, avrete la possibilità di godere di una terra affascinante e ora anche terreno fertile per l’arte contemporanea. Infatti, da maggio a settembre, ritorna la seconda edizione del giovanissimo festival DeltArte, promosso dalla Fondazione Cariparo, che vi aspetta nel Delta del Po con mostre itineranti, performance, concerti, happening, installazioni, street-art, in un dialogo vivace e inedito tra la creatività giovanile internazionale e la natura.

 

Il mare azzurro e vivo è lì per abbracciarvi in favolosi bagni e ospitarvi sulle sue spiagge dorate; il Delta del Po è pronto per essere scoperto con le sue ricchezze di naturali, la tavola può offrirvi gustose e pregiate specialità enogastronomiche e tutta una serie di comode strutture turistiche sono pronte ad accogliervi, sia che siate amanti del relax sia del divertimento.

 

rsolina mare lido

 

www.rosolinamarelido.itwww.parcodeltapo.orgwww.polesineterratraduefiumi.it